Villa Panza: Aisthesis

A Villa Panza “Aisthesis – All’origine delle sensazioni” documenta la ricerca e la poetica di James Turrell e Robert Irwin, protagonisti dell’arte ambientale americana.

Villa Panza: Aisthesis
A Villa Panza una mostra di respiro internazionale che documenta la ricerca e la poetica di James Turrell e Robert Irwin, protagonisti dell’arte ambientale americana.
Due grandi artisti, già presenti nella collezione di Varese dagli anni Settanta grazie alla lungimiranza di Giuseppe Panza di Biumo, committente delle opere site specific che hanno segnato in maniera definitiva la relazione tra l’uso dell’architettura e la creazione di nuove esperienze visive.
Villa Panza: Aisthesis
In apertura: James Turrell, Ganzfeld, 2013, Villa Panza. Sopra: Robert Irwin, Villa Panza, 2013, © Villa Panza 2013 ©2013 Philipp Scholz Rittermann. “Aisthesis – All’origine delle sensazioni”, Villa Panza, Varese
Il progetto espositivo – realizzato in collaborazione con il Los Angeles County Museum of Arts (LACMA), il Guggenheim Museum di New York, il Getty Research di Los Angeles e l’Archivio Panza di Mendrisio – coinvolgerà i visitatori in un articolato percorso in tutta la Villa: venti opere in mostra tra proiezioni, installazioni e opere site-specific racconteranno il lavoro dei due artisti, il loro singolare utilizzo della luce come medium creativo e il rapporto con Giuseppe Panza di Biumo.

Fino al 2 novembre 2014
Aisthesis – All’origine delle sensazioni
A cura di: Michael Govan e Anna Bernardini
Villa e Collezione Panza
Piazza Litta 1, Varese

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram