Linking Europe

Due studenti romani hanno vinto il concorso lanciato da Vueling e Fundaciò Mies Van Der Rohe per la grafica di un aereo della compagnia spagnola.

Nazzari Berhamaj, Vueling
In occasione del 25° anniversario del premio European Union Prize for Contemporary Achitecture, la compagnia aerea spagnola Vueling e la Fundaciò Mies Van Der Rohe di Barcellona, hanno lanciato il concorso Linking Europe, indirizzato a studenti di 800 università europee. Oggetto del concorso, la grafica esterna del nuovo Green Airbus A320 dotato di Sharklet lanciato dalla Vueling. Il design vincente avrebbe dovuto esprimere al meglio la connessione e l’interazione tra le città Europee, nel segno della Fundaciò come catalizzatore culturale e della Vueling come mezzo di connessione.
Nazzari, Berhamaj, Linking Europe
Nazzari, Berhamaj, Linking Europe. Progetto grafico per un aereo di Vueling
Paolo Nazzari (Master in Industrial Design al Central Saint Martins College di Londra) e Plarent Berhamaj (studente di Architettura a Roma) si sono innanzitutto chiesti “Perché le persone viaggiano?”. La risposta è che sono curiose, curiose di conoscere altre culture. Proseguendo nella riflessione, hanno concluso che l’attrazione più rilevante per i turisti sono i monumenti architettonici. Chiarito quale fosse il messaggio da trasmettere (la connessione di questi monumenti e delle rispettive capitali) hanno cercato un linguaggio grafico che lo esprimesse al meglio, in maniera chiara e universalmente fruibile: quello delle silhouette.
Nazzari, Berhamaj, Linking Europe
Nazzari, Berhamaj, Linking Europe. Progetto grafico per un aereo di Vueling

L’A320 è vestito di silhouette di monumenti delle diverse capitali europee e spagnole; tutte della stessa tinta scura e affiancate senza distinzione di importanza proprio per sottolineare la concezione di un'Europa culturalmente variegata e connessa. La loro forza di sintesi rimanda da un lato alla forte riconoscibilità delle icone architettoniche, dall’altro al logo monocromo della Fundaciò (la stilizzazione del padiglione di Van Der Rohe). Lo sfondo è invece rappresentato da cerchi di diversa dimensione e gradazione di giallo, in linea con il colore e le grafiche di coda degli aerei Vueling.

“Grazie alla potenza dell’immagine, alla sua immediatezza e la coerenza al tema, una giuria internazionale ha scelto il nostro progetto: il nostro aereo solcherà i cieli di Europa, Nord Africa e Medio Oriente a partire dal 30 Maggio, giorno della premiazione, fino alla fine del 2013.”

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio

Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram