Demanio Marittimo km 278

Il 19 luglio, inaugura a Marzocca di Senigallia, sulla costa Adriatica, una maratona notturna di narrazioni sull’architettura e le arti internazionali, curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra.

Demanio Marittimo km 278
La terza edizione di Demanio Marittimo. Km-278  inaugura il 19 luglio 2013 a Marzocca di Senigallia (lungomare Italia 11). Questa maratona notturna di narrazioni sull’architettura e le arti che fa incontrare le due sponde della costa adriatica con la creatività globale è ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promossa dalla rivista Mappe, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il sostegno di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali.
Demanio Marittimo km 278
In apertura: Demanio Marittimo km 278, edizione 2011. Sopra: Demanio Marittimo km 278, edizione 2012

Nuovo l’allestimento che darà forma allo spazio di quella porzione di spiaggia del lungomare Italia che ha come elemento identitario l’edicola votiva dedicata alla Madonna del Pescatore. Il progetto è frutto dell’annuale concorso di idee indetto da DEMANIO MARITTIMO.KM-278 tra giovani architetti, designer, artisti con la precisa scelta di rappresentare la spiaggia come spazio pubblico contemporaneo. La proposta vincitrice per questa edizione è quella di Gnomone, elaborata dal gruppo composto da Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello, Valerio Socciarelli della Facoltà di Architettura di Roma 3.

Gnomone è un sistema di spazi vuoti attrezzati, connessi tra di loro da una maglia di elementi verticali: dei pali lignei infissi nella sabbia. Questo tessuto, per quanto “consueto” per una spiaggia, definisce e connette spazi vuoti: il diradamento della maglia corrisponde alla volontà di selezionare una vista. I vuoti ospitano anche le attrezzature del programma, concentrate in oggetti bianchi essenziali, che con il loro disegno inquadrano la nostra proposta oltre che il paesaggio.

Il 19 luglio, in occasione della terza edizione dell’evento, il progetto vincitore sarà esposto al pubblico insieme agli altri quattro ritenuti migliori dalla giuria.

Demanio Marittimo km 278
Demanio Marittimo km 278, edizione 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram