La Solar Team Eindhoven (STE) del Politecnico di Eindhoven (TU/ e), ha presentato la prima auto familiare del mondo a energia solare. Stella è la prima 'automobile a energia rinnovabile' omologata per quattro persone, bagagliaio, servosterzo elettronico e un’autonomia di 600 chilometri. Questa macchina sarà anche presentata al World Solar Challenge, nella categoria Cruiser, che si terrà in Australia a ottobre 2013.
Auto a energia solare
Progettata dagli studenti della TU Eindhoven, Stella è la prima auto familiare a energia solare del mondo, con spazio per 4 persone, bagagliaio, sterzo elettronico e autonomia di 600 km.
View Article details
- 10 luglio 2013
- Eindhoven, Netherlands
Le celle solari di Stella, che sono anche un riferimento al carattere familiare della vettura, generano in media più energia elettrica rispetto a quella utilizzata dalla vettura e questo significa che l'elettricità in eccesso può essere restituita alla rete elettrica, rendendo così l'auto una fonte di energia rinnovabile.
La Solar Team Eindhoven (STE) si era prefissata l'obiettivo di sviluppare l'auto del futuro. Combinando un design aerodinamico con materiali leggeri come il carbonio e l'alluminio, hanno progettato una vettura a basso consumo di carburante. Quest'auto ha altre applicazioni ingegnose, come una striscia di LED e uno schermo touchscreen che rendono superflui pulsanti e manopole. Lo sterzo elettronico si attiva tramite il volante il quale si espande o si contrae a seconda che si stia guidando troppo velocemente o troppo lentamente. La vettura del Solar Team Eindhoven ha ottenuto il certificato per l'uso stradale a dimostrazione che questa è davvero un’ auto a tutti gli effetti.
Nel Solar World Challenge, squadre universitarie provenienti da tutto il mondo si sfideranno in una gara lunga 3.000 km attraverso l'entroterra australiano. La Solar Team Eindhoven (STE) partecipa nella categoria Cruiser in cui l'accento è posto sulle auto solari pratiche e di facile utilizzo, piuttosto che sulla velocità. La Solar World Challenge si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2013. Al rientro in Olanda ci sarà un tour nelle scuole superiori per promuovere l'ingegneria e la scienza in materia di istruzione.
Grazie all’ingresso del Solar Team Eindhoven, TU / e viene rappresentato per la prima volta al World Solar Challenge. Il team è multidisciplinare (ne fanno parte 22 studenti provenienti da sei diversi dipartimenti del TU / e) e ha lavorato un anno a questo progetto che costituiva una sfida nei settori dell'energia e della mobilità. La cooperazione con l'industria ha dato agli studenti l'opportunità di familiarizzare con l'imprenditorialità di alto livello, sottolineando così la visione di TU/e nell’ educare gli ingegneri del domani. I professori del TU/e Prof. Dr. Elena Lomonova e Prof.Dr.ir. Maarten Steinbuch fanno parte del gruppo direttivo.