Lungomare Gasthaus

A Bolzano nasce uno spazio temporaneo di scambio che per tutto il mese di giugno ospiterà discussioni, dialoghi, workshop, proiezioni, performance e film. 

In occasione del suo decimo compleanno, lo spazio progettuale ed espositivo Lungomare apre il Lungomare Gasthaus, uno spazio temporaneo di pensiero e azione che coniuga la cucina come luogo di produzione culturale e sociale con un programma lungo un mese, comprendente discussioni, dialoghi e workshop, una serie di interventi nello spazio, un programma di film e una serie performance e azioni nello spazio pubblico della città di Bolzano.
In apertura e sopra: Marzia Migliora, Home raised, 2008. Photo courtesy Galleria Lia Rumma Milano e Napoli
Il “Gasthaus” è un importante teatro della nostra quotidianità, un luogo di convivialità e incontro, ma anche di trattativa e di scambio. In quest’ottica Lungomare Gasthaus intende fornire una cornice per discussioni e azioni comuni, insieme ad artisti internazionali e regionali, designer, musicisti e pensatori per riflettere insieme sulla nostra contemporaneità. Lungomare Gasthaus vuole sfruttare il potenziale di questo spazio aperto per mettere in discussione lo status quo attraverso un dialogo allargato, per confrontare pensieri, elaborare posizioni e mettere in moto azioni concrete per il nostro presente e per le nostre future evoluzioni.
Ingrid Hora & Maxi Obexer, Endstation Utopia, foglietto di francobolli dell'Isola delle Rose, 2013
Il programma di Lungomare Gasthaus ruota attorno a temi che hanno attraversato, come un filo rosso, tutti i progetti di Lungomare fin dalla sua fondazione: il territorio e la sua complessità sociopolitica, lo spazio pubblico come bene comune e come luogo di interazione della cittadinanza, la transdisciplinarietà e le problematiche politico-culturali più imminenti rispetto alle condizioni della produzione culturale.

Accanto agli iniziatori del progetto, Angelika Burtscher, Daniele Lupo e Lisa Mazza, responsabili per la regia generale, la struttura di base del progetto e la curatela dei singoli interventi, saranno presenti altri due attori e complici: Luigi Coppola e Filipa Ramos, rispettivamente artista e curatrice in residence per il programma del mese.
Maruša Sagadin, City Twin Leiter, Skizzen, 2013

Per vedere l'intero programma, clicca qui.

Fino al 30 giugno 2013
Lungomare Gasthaus
Spazio Lungomare

Via Rafenstein, 12
e nei luoghi pubblici della città di Bolzano
Eléonore Saintagain, Un film abécédaire, film still, 2010
Motus, When, performance, 2012. Photo courtesy of MACAO, Milan

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram