The Dream of Eurasia

A cura di Leonardo Rotatori, The Dream of Eurasia presenta alla 55. Biennale d'Arte di Venezia il lavoro di Omar Galliani sulla ‘nascita’ di una forma consapevole di un DNA ‘eurasiatico’.

The dream of Eurasia: ingresso
Lo spirito che permea il progetto The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude è la volontà di mettere in luce l’attitudine allo scambio culturale che ha storicamente contraddistinto le civiltà mediterranee, considerando le differenze culturali valori costruiti da esperienze sviluppate sulla base di radici comuni: da migliaia di anni, si va stratificando una generosa e condivisa forma culturale ibrida.
Attraverso la realizzazione dell’opera monumentale The Dream of Eurasia dell’artista Omar Galliani e mostrandone il metodo di realizzazione, si illustra anche l'Italian attitude e si afferma così che alla ‘memoria genetica’ italiana appartengono sia la creatività sia il processo pratico.
The dream of Eurasia
"The dream of Eurasia", vista dell'allestimento di Omar Galliani

A cura di Leonardo Rotatori, il progetto The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude prevede un imponente programma (work in progress), mostrato attraverso la piattaforma venicebiennale-eurasia2013.org, che rende visibili gli aspetti fondamentali dell’evoluzione dell’opera di Omar Galliani The Dream of Eurasia.

L’artista Omar Galliani padroneggia una tecnica e un linguaggio che attingono dalla grande tradizione rinascimentale italiana, che usa in difesa e per conto del disegno italiano, gettando ideali ponti dal presente al passato e dal passato verso il futuro.

The dream of Eurasia: Omar Galliani
"The dream of Eurasia", vista della realizzazione dell'opera di Omar Galliani
Il progetto è definito The Dream of Eurasia, perché vorrà raggiungere, con l’equilibrio fra differenti culture, la ‘nascita’ di una forma nuova e consapevole di un DNA ‘eurasiatico’ che, attraverso l’immagine di una radice comune, costruisce una catena genetica innestando 500 varianti, che assumono la funzione di monomeri (dal greco ‘una parte’, molecola in grado di combinarsi con altre molecole) o nucleotidi, quegli elementi che costituiscono il DNA.
"The dream of Eurasia", dettaglio della realizzazione dell'opera di Omar Galliani

Materiali video e fotografici documenteranno la fase di condivisione con i naturali fruitori del messaggio e l’obiettivo di questa fase operativa sarà il coinvolgimento dei 987 testimonial asiatici e italiani, incontrati a Venezia e attraverso le attività social del team Mazzotta.

I 987 testimonial saranno coinvolti nel programma, con una funzione attiva come ‘testimoni’ e soprattutto come collaboratori e consulenti, in un’impostazione open source. Questo processo di lavoro diventa materiale pedagogico e permetterà di costruire un network sociale e culturale, che avrà l’onere di veicolare l’opera d’arte realizzata dal Maestro Omar Galliani che rappresenta un nuovo ‘genoma culturale euroasiatico’.

Archivio di questa esperienza sarà il catalogo edito dalle Edizioni Gabriele Mazzotta, che verrà pubblicato entro il dicembre 2013, e che conterrà la memoria attraverso i testi, le immagini dell’artista al lavoro, gli scatti dei testimonial davanti alle opere e le riprese dell’allestimento dell’installazione finale. Reportage di un viaggio tra Europa e Asia attraverso le persone.


Fino al 30 settembre
The Dream of Eurasia. 987 Testimonial. The Italian Attitude
Guest House - Palazzo Barbarigo Minotto, Fondamenta Duodo o Barbarigo, San Marco, 2504, Venezia
Curatori: Leonardo Rotatori, Omar Galliani
Artista: Omar Galliani
Ente promotore: Fondazione Antonio Mazzotta
Produzione: Mazzotta Art Selection

The dream of Eurasia
"The dream of Eurasia", vista dell'opera di Omar Galliani

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram