"Voi del sasso avete un grande pregio: date sicurezza psicologica": così Philippe Daverio, alla conferenza stampa di lancio della 48° edizione di Marmomacc, ha apostrofato, con i suoi modi esuberanti, gli addetti ai lavori presenti. Le sue parole arrivavano a commento di un dato commerciale riportato dal presidente di Veronafiere, Ettore Riello, che ha visto nel 2012 crescere il settore della pietra naturale, e registrare per l’export italiano di prodotto lavorato un aumento del 10%, superando gli 1,7 miliardi di euro.
L'edizione 2013 della Fiera leader del settore lapideo si apre quindi, nonostante la faticosa congiuntura economica, sotto l'auspicio di una buona stella e la kermesse veronese rilancia la propria presenza internazionale anche al di fuori dei quattro giorni di fiera, presidiando altri nodi strategici nel mondo: gli Stati Uniti con StonExpo Marmomacc Americas, l'Arabia Saudita con Saudi Stone Tech e l'India con Floors&walls. International exhibition of covering materials for building industry, a cui si aggiungono da quest’anno, il Brasile con Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, l'Egitto con MS Africa e il Middle East e il Marocco con Médinit Expo.
Alla promozione all'estero, si affianca un articolato programma d'iniziative culturali a cui sarà dedicato un intero padiglione, il 7B, dove andranno in scena eventi che avranno come filo conduttore l’utilizzo creativo dei materiali lapidei.
Tra questi uno dei più interessanti sarà l'iniziativa La pietra fluida. Nata per incoraggiare il dialogo tra le aziende espositrici e i giovani progettisti sotto i 30 anni, questo progetto—ideato da Aldo Colonnetti e Paolo Baldessari—ha coinvolto 10 giovani creativi specializzati non solo nel design tradizionale, ma anche nelle nuove tecnologie, nei linguaggi visivi, negli strumenti multimediali e li ha abbinati a 10 aziende di cui dovranno interpretare la pietra cercando di svincolarsi dalla fisicità del materiale, dal suo essere qualcosa di statico per trasformarla in un oggeto fluido in senso figurato.
Ecco le coppie:
Consorzio Marmisti Chiampo con Andrea Gross Gaiani
VeronaFiere con Alice Schillaci
Grassi Pietre con Ilaria Vergani Bassi
Imercrea con Beatrice Novara
La Quadrifoglio Marmi e Graniti con Federico Elli di About_Blank_Project
Lavagnoli Marmi con Attila Veress
Margraf con Isacco Mantegazza
Piba Marmi con Enrico Carucci
Inoltre, la XIII edizione dell’International Award Architecture in Stone raccoglierà cinque opere in pietra contemporanee premiate da una giuria internazionale e documentate con disegni, foto, plastici e video, l'ottava edizione del Best Communicator Award premierà le aziende espositrici che meglio comunicheranno le potenzialità del marmo e della pietra attraverso l’allestimento dei propri stand, mentre con Marmomacc & the City, le aziende esporranno le proprie opere lapidee nelle più suggestive piazze veronesi—un evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona e il Comune di Verona.
