Il MAGA non si ferma

Dopo il gravissimo incendio di febbraio che ha bruciato l'ala storica del museo di Gallarate, le attività del MAGA riprendono grazie alla Triennale di Milano e alla Reggia di Monza.


A seguito dell’incendio che ha colpito il Museo MAGA il 14 febbraio 2013, causandone la chiusura temporanea, il Comune di Monza, la Fondazione La Triennale di Milano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza hanno sviluppato un’iniziativa affinché si realizzi il proposito del MAGA di non fermare le proprie attività, accompagnata da un appello rivolto a tutti.

Nasce da questi presupposti il progetto espositivo “E subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MAGA dopo l’incendio”, curato da Emma Zanella e Giulia Formenti, con il quale oltre 140 opere del patrimonio museale salvate dal fuoco si muoveranno verso le sedi espositive della Triennale di Milano e della Reggia di Monza.

Museo MAGA durante l'incendio del 14 febbraio 2013, Gallarate (Varese)

Le mostre presentano, con angolazioni diverse, la storia e la costante attività di ricerca e valorizzazione dell’arte contemporanea del MAGA, attraverso l’esposizione di opere simbolo della sua collezione permanente. La prima tappa del viaggio inizia alla Triennale di Milano il 10 maggio 2013 (fino al 25 agosto 2013) con una selezione di oltre centoquaranta opere tra le più significative dagli anni Cinquanta del Novecento ai giorni nostri, secondo un percorso cronologico e tematico che si snoda attraverso diverse sezioni volte a evidenziare le principali trasformazioni e sperimentazioni dei linguaggi artistici nella storia dell’arte italiana.

Museo MAGA durante l'incendio del 14 febbraio 2013, Gallarate (Varese)

Dal 4 settembre 2013 al 6 gennaio 2014 la collezione sarà invece ospitata nel Serrone della Reggia di Monza e sarà orientata a presentare soprattutto un approfondimento sulle ricerche artistiche che hanno segnato la cultura italiana dal secondo dopoguerra agli anni settanta, con qualche affondo fino ai giorni nostri.

Museo MAGA durante l'incendio del 14 febbraio 2013, Gallarate (Varese)

Dall’11 maggio 2013 al 25 agosto 2013
Inaugurazione venerdì 10 maggio 2013, ore 19.00
MA*GA: E subito riprende il viaggio

Opere:
Collezione MA*GA dagli anni Cinquanta ai giorni nostri
La Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano

Dal 4 settembre 2013 al 6 gennaio 2014
MA*GA: E subito riprende il viaggio
Opere:
Collezione MA*GA dagli anni Cinquanta ai giorni nostri e Collezione Walter Fontana
Reggia di Monza
Viale Regina Margherita
Monza

Museo MAGA durante l'incendio del 14 febbraio 2013, Gallarate (Varese)

Pullman per l’inaugurazione
:
Il Comune di Gallarate con AMSC e Museo MAGA hanno organizzato il viaggio in pullman con partenza da Viale Milano 21 (Gallarate) alle ore 17.30 e rientro previsto per le ore 21.00. Prenotazioni al numero 370-1231721 (ore 8.30 - 12.00). Inaugurazione venerdì 10 maggio 2013, ore 19.00.

Museo MAGA durante l'incendio del 14 febbraio 2013, Gallarate (Varese)

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram