Scuola elementare Cutuli

Selezionata per l’Aga Khan Award, la scuola realizzata dagli studi 2A+P/A e IAN+ a Herat, in Afghanistan, offre un approccio alternativo alle scuole d’emergenza in zone di guerra.


Disegnata dagli studi 2A+P/A e IaN+, la scuola elementare Maria Grazia Cutuli è stata selezionata tra i finalisti dell’Aga Khan Award for Architecture 2013, premio che ammonta a 1 milione di dollari per il miglior progetto. Costruita in onore della giornalista italiana assassinata in Afghanistan nel 2001, la scuola rappresenta un approccio alternativo alle strutture d’emergenza per le zone devastate dalla guerra. Così come in un piccolo villaggio, il complesso mette insieme tutta una serie di elementi giustapposti, racchiusi da un muro perimetrale.

La scuola ospita otto classi, diverse aree di servizio, una biblioteca a doppia altezza e un giardino per le lezioni all’aperto. Costruita in cemento armato con rivestimento in mattoni, è stata tinteggiata esternamente per via del budget limitato. Le varie tonalità di blu che rivestono le pareti richiamano al pigmento dei lapislazzuli usati nell’artigianato locale, mentre i serramenti offrono un po’ di contrasto grazie al loro rosso acceso.

In apertura: Scuola Elementare Maria Grazia Cutuli, cortile interno, Afghanistan, 2012. Sopra: piano terra della biblioteca. Photo Nazes Afroz, AKAA

Scuola Elementare Maria Grazia Cutuli
Luogo: Herat, Afghanistan
Architetti: 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, Roma
Cliente: Fondazione Maria Grazia Cutuli
Progetto: 2010
Completamento: 2011
Area costruita: piano terra 650 mq
Area totale: 2.000 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram