Bern 1969/Venice 2013

La Fondazione Prada ripropone la storica mostra curata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna, ricostruita in scala 1:1 nelle sale di Ca’ Corner della Regina a Venezia.

La Fondazione Prada presenta dal 1 giugno al 3 novembre 2013 a Ca’ Corner della Regina a Venezia la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, a cura di Germano Celant in dialogo con Thomas Demand e Rem Koolhaas. Il progetto — in concomitanza con la 55° Biennale d'Arte di Venezia — ricostruisce, in un sorprendente rifacimento, “Live in Your Head. When Attitudes Become Form”, una mostra curata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna nel 1969 e passata alla storia per il radicale approccio del curatore alla pratica espositiva, concepita come medium linguistico.

Sottolineando il passaggio tra passato e presente, si è deciso di innestare la mostra – nella sua totalità di muri, pavimenti e relative installazioni e oggetti d’arte – nella storica struttura architettonica e negli ambienti di Ca’ Corner della Regina, arrivando a inserire in scala 1:1 le stanze moderne della Kunsthalle, delimitate da superfici parietali bianche, negli antichi saloni affrescati del settecentesco palazzo veneziano.
In apertura e a sinistra: “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, a cura di Germano Celant, Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, Venezia

Si tratta di fatto di un esercizio di doppia occupazione: così come la Kunsthalle fu occupata da una giovane generazione di artisti rivoluzionari nel 1969, con lo stesso spirito gli ambienti riccamente decorati di Ca’ Corner della Regina sono a loro volta invasi dalle sale novecentesche della Kunsthalle. Il risultato è una sovrapposizione tanto letterale quanto estrema di spazi, che genera connessioni nuove e inaspettate tra le opere stesse e tra le opere e lo spazio.

L’operazione di spostare interamente l’intera entità espositiva, fatta dall’intreccio di stanze e d’insiemi plastici e visivi, crea uno straniamento. È come aver trasformato “When Attitudes Become Form” in un readymade o in un reperto archeologico, ricostruito mettendo insieme tutti i suoi frammenti. La sua nuova lettura deriverà allora dalla sua dislocazione e dal suo display a Venezia che forniranno un ulteriore stimolo interpretativo, così da farle assumere altri significati non solo storici ma attuali.

“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, a cura di Germano Celant, Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, Venezia

L’intento è ridare vita al processo espositivo con cui “When Attitudes Become Form” venne realizzata, così da superare la mediazione dei documenti fotografici e filmici, e poterlo esperire e analizzare “dal vero”, esattamente com’era, seppur trasportato dall’ieri all’oggi. Un progetto di ripensamento che implica la consapevolezza che il linguaggio allestitivo e le relazioni tra le opere messe in mostra da un curatore sono diventati parte fondante e fruibile della storia dell’arte moderna e contemporanea.

L’approfondita ricerca, alla base del progetto, è stata condotta su più piani: l’archivio e la biblioteca di Harald Szeemann ora ospitati al Getty Research Institute di Los Angeles (GRI), le testimonianze dirette degli artisti e i documenti provenienti dalle loro fondazioni, le tracce fotografiche e scritte presenti nella biblioteca della Kunsthalle di Berna. Un fondamentale contributo è stato offerto dal Getty Research Institute diretto da Thomas W. Gaehtgens.
“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, a cura di Germano Celant, Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, Venezia

“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” riunisce quasi tutte le opere originali presentate nel 1969 alla Kunsthalle e alla Schulwarte, quelle ritrovate e provenienti da importanti collezioni private e musei internazionali (tra queste figurano, ad esempio, i lavori di Carl Andre, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Eva Hesse, Giovanni Anselmo, Hanne Darboven, Reiner Ruthenbeck, Marinus Boezem e Richard Tuttle), nonché interventi site-specific, reenacted direttamente o in collaborazione con gli artisti e le loro fondazioni (tra questi i lavori di Joseph Beuys, Daniel Buren, Walter De Maria, Jan Dibbets, Alain Jacquet, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Keith Sonnier, Ger van Elk, Lawrence Weiner e Gilberto Zorio) oltre a una selezione di fotografie, video, libri, lettere, oggetti effimeri e altri materiali originali relativi alla mostra del 1969 e al suo fondamentale contesto. La mostra include anche materiali inediti provenienti dall’archivio di Szeemann.

Dal 1 giugno al 3 novembre 2013
When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013
Ca’ Corner della Regina
Fondazione Prada

Calle de Ca’ Corner, Santa Croce, 2215
Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram