Per l'occasione verrà esposta una selezione di dodici immagini tratte dal recente reportage intitolato Fukushima 'No-Go Zone'. La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio presenta questo progetto fotografico a seguito dell'uscita nelle sale cinematografiche del docu-film Fukushame, the Lost Japan, realizzato dai giovani registi italiani Alessandro Tesei e Matteo Gagliardi e prodotto da Teatro Primo Studio/Film Beyond — in cui sono stati inclusi gli scatti di Mittica — e in vista della pubblicazione per l'Aldenia Editore del libro dedicato a questo lavoro.
Il discorso in immagini si inserisce all'interno di un filone di fotografia di denuncia e di critica politico-sociale che, come dice Rosenblum nel testo tratto dal libro, è parte di una tradizione americana che ha origine negli anni Trenta del secolo scorso, con i fotografi della Farm Security Administration, come Dorothea Lange e Manuel Rivera-Ortiz, ed europea, con August Sander. Così come nel lavoro di questi maestri, lo scopo di Mittica è quello di cambiare le idee ed i luoghi comuni su temi socialmente importanti, illustrando le condizioni di lavoro, i modi di vivere.
Il progetto fotografico Fukushima 'No-Go Zone' ha lo scopo di sollevare un dibattito sull'argomento della politica energetica, tema che da sempre interessa il fotografo che già nel 2002 aveva realizzato un lavoro documentario a Chernobyl, raccontando a vent'anni di distanza le conseguenze di uno dei più rilevanti incidenti termonucleari della storia, avvenuto in Ucraina nel 1986.
Dal 27 marzo al 30 aprile 2013
Inaugurazione martedì 26 marzo 2013, ore 19.00
Pierpaolo Mittica: Fukushima 'No-Go Zone'
Glenda Cinquegrana: The Studio
Via F. Sforza 49, Milano
