Sara Ferrari: Veda

Al Salone del Mobile 2013, l'azienda Carpet Edition presenta Veda, tappeto disegnato da Sara Ferrari, primo pezzo della collezione Hennè: ispirato all'India, è realizzato con la tecnica della taftatura.

Veda è il primo pezzo della collezione Hennè disegnata da Sara Ferrari per Carpet Edition, e verrà presentato alla prossima edizione del Salone del Mobile.

Si tratta si un prodotto che prende ispirazione dal modo in cui i tappeti della collezione vengono prodotti e creati, tramite la tecnica della taftatura. In questo metodo di produzione, la base in cotone su cui infilare il vello del tappeto tramite l'uso di un ago e un apposito strumento, viene posta su un telaio in legno, come fosse una tela su cui dipingere.

Le trame di Veda prendono ispirazione dalla cultura indiana e ne uniscono due elementi importanti, il tappeto e le decorazioni all'hennè. I disegni ricordano i decori dei tipici tatuaggi indiani, che in questo caso sono stati trasportati sulla tela, base del tappeto, come se fosse pelle da decorare, mentre le imperfezioni e le irregolarità di alcune forme sono state ottenute appositamente per enfatizzare il fatto che sia i tappeti che i tatuaggi all'hennè sono fatti a mano.
Sara Ferrari, tappeto Veda per Carpet Edition, 2013
Sara Ferrari, tappeto Veda per Carpet Edition, 2013
Sara Ferrari, tecnica della taftatura
Sara Ferrari, tecnica della taftatura
Sara Ferrari, tecnica della taftatura per il tappeto Veda per Carpet Edition, 2013
Sara Ferrari, tecnica della taftatura per il tappeto Veda per Carpet Edition, 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram