Villa Panza: Mario Nanni

A Villa Panza, dal 14 marzo, una personale dell'artista e "artigiano della luce" Mario Nanni: "Luce all'opera" documenta il viaggio di un uomo e dei suoi pensieri, del suo vedere e del suo sentire attraverso la luce.

"Luce all'opera" è il titolo della personale di Mario Nanni, considerato maestro della luce (e del buio), che si terrà a Villa Panza a Varese, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano. È un'occasione in cui l'artista diventa interlocutore contemporaneo nell'ideale dialogo tra la collezione permanente di Villa Panza e la materia luce.

Sono venti i lavori presentati a Villa Panza e realizzati da Mario Nanni tra il 1988 e il 2013 che, partendo dalla luce naturale e da quella artificiale, sviluppa un inedito e personale linguaggio compositivo, fatto di materiali e suggestioni, spazio e uomo, natura ed artificio.

"Luce all'opera" rappresenta e documenta il viaggio di un uomo e dei suoi pensieri, del suo vedere e del suo sentire attraverso la luce. L'interesse e la curiosità per la materia 'luce' conducono Nanni verso la sperimentazione di nuove forme e metodologie nella progettazione, raccogliendo sfide e soluzioni avvincenti. Lungo il percorso espositivo la luce si fa parola lasciando una traccia: quella della memoria e del ricordo di ciò che ancora si deve vedere. Mario Nanni attraverso questo percorso espositivo dimostra che la luce non può essere solo oggetto o mezzo, ma parola primitiva, nel senso che viene prima ed è fondamento di ogni nostra azione, scrutando il senso primo e ultimo del fare arte.
In apertura: Mario Nanni, <i>Apollo lucente</i>, 2012. Sopra: Mario Nanni, <i>Incontro tra luci, verticale</i>,  2012
In apertura: Mario Nanni, Apollo lucente, 2012. Sopra: Mario Nanni, Incontro tra luci, verticale, 2012
Il suo lavoro intende insegnare a usare la luce scolpendola come un volume architettonico. Mario Nanni, artigiano della luce, da tempo ha valicato i confini nazionali, grazie a lavori come "La luce della musica", narrata tra la fine del 2009 e il 2010 per il Teatro alla Scala di Milano e "Da sempre per sempre" realizzata nel 2011 per il museo Gucci di Firenze che ha sede nello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria.

Dal 14 marzo al 2 giugno 2013
Mario Nanni: Luce all'opera
Villa Panza
Piazza Litta 1, Varese

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram