Samo ha avviato un percorso di scambio con il mondo accademico, in particolare con il dipartimento di Economia e management dell'Università di Trento. Ci potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta e quali sono le finalità dell'azienda? Gli studenti lavoreranno su qualche tema specifico o su qualche input da parte vostra?
Nell'ambito delle numerose iniziative di marketing e all'interno delle continue sinergie con il mondo accademico, Samo ha aderito con piacere al "Trento Marketing Challenge", del dipartimento di Economia e Management della prestigiosa Università di Trento. Si tratta di una competizione fra gruppi di lavoro, agli studenti è stato chiesto di sviluppare alcuni temi di marketing legati ai mercati esteri e in particolare a quello russo. Al termine la Direzione Marketing Samo e i docenti dell'Università di Trento valuteranno i lavori svolti al fine della competizione. I due migliori gruppi potranno partecipare, grazie a Samo, alla fase finale dell'Eurasian Economics Youth Forum, che si terrà a maggio 2013 presso la Ural State University of Economics di Ekaterinburg (Russia), dove presenteranno il progetto realizzato. Il percorso d'eccellenza riconosciuto al Gruppo Samo continua e diventa anche una nuova occasione d'opportunità formativa per i giovani che rappresentano il domani.
Le nuove tecnologie sono un fattore chiave di sviluppo e differenziazione in cui Samo crede molto. Privilegiando la vendita vis à vis e la relazione diretta, più consona alla propria gamma prodotti, Samo svolge un ruolo importante prima di tutto d'informazione per il consumatore finale grazie al proprio sito Internet e di supporto per i distributori e i centri d'assistenza attraverso il proprio portale, continuando sempre a investire e implementare la web experience con nuovi servizi ad alto valore aggiunto. La gamma prodotti di Samo, per esempio, risulta al centro di una piattaforma d'alto coinvolgimento grazie anche a un configuratore, uno strumento interattivo che fa dialogare chi ha necessità di una soluzione doccia e chi la propone. Per quanto riguarda la produzione è totalmente "made in Italy", come risposta alle caratteristiche tipicamente italiane di qualità e prossimità al cliente, peculiarità che sarebbero troppo penalizzate in caso di dislocazione, insieme alla logistica.
Le leve strategiche su cui Samo ha sempre puntato sono rappresentate dall'innovazione continua di processo e prodotto unitamente a una forte politica d'investimento in ogni ambito aziendale, che si traducono in una proposizione di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto, per rispondere alle esigenze e all'evoluzione del nostro mercato di riferimento. L'attuale momento, di sfida, ci ha fatto ritrovare in una posizione ancora più forte di prima, grazie a questo percorso, al mantenimento dei nostri standard, ai valori aziendali che ci contraddistinguono e al dialogo con la distribuzione per cercare soluzioni condivise. Non meno importante è il processo d'internazionalizzazione, in continuo divenire, verso mercati floridi che recepiscano il valore del "made in Italy".
La gamma prodotti di Samo, per esempio, risulta al centro di una piattaforma d'alto coinvolgimento grazie anche a un configuratore, uno strumento interattivo che fa dialogare chi ha necessità di una soluzione doccia e chi la propone.
Le soluzioni ad hoc sono nel nostro DNA, dunque lo sforzo è minimo in termini di adattamento. Samo coniuga le necessità e le richieste locali con prodotti e strumenti di comunicazione personalizzati, rispondendo alle logiche di "glocalizzazione". La sfida è riuscire a interpretare i gusti dei consumatori e, possibilmente, dare spazio allo stile italiano, che non fa male. La difficoltà sta invece nella distribuzione, diversa da quella mediterranea, che – seppur preparata – è penalizzata dall'euro molto forte.
