Samo e la sfida della glocalizzazione

Dalla sinergia con il mondo accademico all'utilizzo di una piattaforma "ad alto coinvolgimento" per far dialogare chi compra e chi vende, il presidente di Samo Denis Venturato racconta a Domus le strategie presenti e future del gruppo veneto, leader nel settore box doccia.

Con oltre 250 dipendenti e 55.000 mq di insediamenti produttivi che garantiscono 2.000 nuovi pezzi al giorno, il Gruppo Samo è una delle più importanti realtà nelle soluzioni doccia: italiana e non solo, grazie a una distribuzione internazionale capillare, con filiali in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, e distributori in tutto il mondo. Fondata nel 1960 da Orvile Venturato, l'azienda – che lo scorso anno ha dichiarato 50 milioni di euro di fatturato – è oggi alla seconda generazione: Denis Venturato, presidente e amministratore delegato del gruppo, racconta a Domus strategie e iniziative future adottate dall'azienda veneta anche per fronteggiare la crisi.

Samo ha avviato un percorso di scambio con il mondo accademico, in particolare con il dipartimento di Economia e management dell'Università di Trento. Ci potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta e quali sono le finalità dell'azienda? Gli studenti lavoreranno su qualche tema specifico o su qualche input da parte vostra?
Nell'ambito delle numerose iniziative di marketing e all'interno delle continue sinergie con il mondo accademico, Samo ha aderito con piacere al "Trento Marketing Challenge", del dipartimento di Economia e Management della prestigiosa Università di Trento. Si tratta di una competizione fra gruppi di lavoro, agli studenti è stato chiesto di sviluppare alcuni temi di marketing legati ai mercati esteri e in particolare a quello russo. Al termine la Direzione Marketing Samo e i docenti dell'Università di Trento valuteranno i lavori svolti al fine della competizione. I due migliori gruppi potranno partecipare, grazie a Samo, alla fase finale dell'Eurasian Economics Youth Forum, che si terrà a maggio 2013 presso la Ural State University of Economics di Ekaterinburg (Russia), dove presenteranno il progetto realizzato. Il percorso d'eccellenza riconosciuto al Gruppo Samo continua e diventa anche una nuova occasione d'opportunità formativa per i giovani che rappresentano il domani.

In apertura: Denis Venturato, amministratore delegato e presidente del Gruppo Samo. Qui sopra: un momento del Trento Marketing Challenge, organizzato presso la sede Samo in collaborazione con l'Università di Trento
In apertura: Denis Venturato, amministratore delegato e presidente del Gruppo Samo. Qui sopra: un momento del Trento Marketing Challenge, organizzato presso la sede Samo in collaborazione con l'Università di Trento
E-commerce, Internet, dislocazione della produzione... Quale potrebbe essere il futuro della distribuzione in un settore come quello dell'arredo bagno, in cui Samo è leader, e in una realtà sempre più globalizzata?
Le nuove tecnologie sono un fattore chiave di sviluppo e differenziazione in cui Samo crede molto. Privilegiando la vendita vis à vis e la relazione diretta, più consona alla propria gamma prodotti, Samo svolge un ruolo importante prima di tutto d'informazione per il consumatore finale grazie al proprio sito Internet e di supporto per i distributori e i centri d'assistenza attraverso il proprio portale, continuando sempre a investire e implementare la web experience con nuovi servizi ad alto valore aggiunto. La gamma prodotti di Samo, per esempio, risulta al centro di una piattaforma d'alto coinvolgimento grazie anche a un configuratore, uno strumento interattivo che fa dialogare chi ha necessità di una soluzione doccia e chi la propone. Per quanto riguarda la produzione è totalmente "made in Italy", come risposta alle caratteristiche tipicamente italiane di qualità e prossimità al cliente, peculiarità che sarebbero troppo penalizzate in caso di dislocazione, insieme alla logistica.
Samo excellence accademy a Bonavigo, in provincia di Verona
Samo excellence accademy a Bonavigo, in provincia di Verona
Quali sono e sono state le strategie di Samo per fronteggiare la crisi, che ha condizionato il mercato italiano?
Le leve strategiche su cui Samo ha sempre puntato sono rappresentate dall'innovazione continua di processo e prodotto unitamente a una forte politica d'investimento in ogni ambito aziendale, che si traducono in una proposizione di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto, per rispondere alle esigenze e all'evoluzione del nostro mercato di riferimento. L'attuale momento, di sfida, ci ha fatto ritrovare in una posizione ancora più forte di prima, grazie a questo percorso, al mantenimento dei nostri standard, ai valori aziendali che ci contraddistinguono e al dialogo con la distribuzione per cercare soluzioni condivise. Non meno importante è il processo d'internazionalizzazione, in continuo divenire, verso mercati floridi che recepiscano il valore del "made in Italy".
La gamma prodotti di Samo, per esempio, risulta al centro di una piattaforma d'alto coinvolgimento grazie anche a un configuratore, uno strumento interattivo che fa dialogare chi ha necessità di una soluzione doccia e chi la propone.
Showroom Samo a Bonavigo, in provincia di Verona
Showroom Samo a Bonavigo, in provincia di Verona
Puntare ai mercati esteri – e nel caso di Samo mi sembra si parli di mercati asiatici o dell'Est Europa – comporta anche un ripensamento del proprio catalogo, una strategia di comunicazione ad hoc e, quindi, anche un riassestamento in termini di produzione: come avete organizzato questo tipo di lavoro e di scelte?
Le soluzioni ad hoc sono nel nostro DNA, dunque lo sforzo è minimo in termini di adattamento. Samo coniuga le necessità e le richieste locali con prodotti e strumenti di comunicazione personalizzati, rispondendo alle logiche di "glocalizzazione". La sfida è riuscire a interpretare i gusti dei consumatori e, possibilmente, dare spazio allo stile italiano, che non fa male. La difficoltà sta invece nella distribuzione, diversa da quella mediterranea, che – seppur preparata – è penalizzata dall'euro molto forte.
Acrux Atelier di Samo: cabina doccia in vetro temperato con profili colorati
Acrux Atelier di Samo: cabina doccia in vetro temperato con profili colorati
Pixel di Samo. Box doccia con porta scorrevole a quattro ante con aperture centrale ad ante scorrevoli. Profili in alluminio brillantato cromo lucido. Pannelli in vetro temperato trasparente grigio
Pixel di Samo. Box doccia con porta scorrevole a quattro ante con aperture centrale ad ante scorrevoli. Profili in alluminio brillantato cromo lucido. Pannelli in vetro temperato trasparente grigio

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram