Per disegnare Fold Marie Thurnauer ha tratto ispirazione da un soggiorno nella residenza estiva di Salvador Dalì, a Port Lligat in Spagna, dove si trova uno specchio che distorce l'immagine riflessa. Da quel momento è nato il desiderio di disegnare uno specchio che giocasse con l'immagine riflessa, e che regalasse un'esperienza diversa a coloro che lo guardano, senza per questo rinunciare alla funzione fondamentale dell'oggetto.
Marie Thurnauer ne parla così: "Adoro essere sorpresa. Le persone sono abituate ad anticipare nella mente le immagini riflesse quando lo specchio è appeso normalmente alla parete, ma se si modifica l'angolazione, e lo specchio sporge fuori della parete, l'immagine che si vede è completamente diversa rispetto a quel che il cervello umano si aspettava, e questo costituisce una sorpresa."
Dettagli: acciaio e specchio con dimensioni variabili. Piccolo: 15 cm di altezza per 32 cm di lunghezza e profondità di 5 cm. Medio: 26 cm di altezza per 32 cm di larghezza e 7 cm di profondità. Grande: 50 cm di altezza per 28 cm di lunghezza e 8 cm di profondità.
