La carrozzina è stata concepita per dare la massima autonomia; sostituendo in modo semplice alcune componenti, può affrontare i terreni e le situazioni più diverse: vita quotidiana, spiaggia, neve, fuoristrada e sport. Il telaio rigido in alluminio con elementi in carbonio la rende una carrozzina leggera e altamente performante. I Free to Move è un oggetto pratico, che dona libertà di movimento ed è facilmente richiudibile all'interno di una borsa. La carrozzina I Free To Move sarà venduta in esclusiva da Italia Independent e da Able to Enjoy, fondato dallo stesso Danilo Ragona.
La borsa contenente la carrozzina è stata realizzata dalla Cooperativa Papili con la collaborazione delle detenute del settore femminile della Casa Circondariale di Torino, grazie all'utilizzo dei banner dei Giochi invernali paraolimpici di Torino 2006, donati da Fisip e realizzati con tessuti Kappa. Lo stesso team ha collaborato alla realizzazione di 10 prodotti unici, 5 portaocchiali e 5 portacaschi. Meritalia, ha inoltre realizzato un divano 500 la cui seduta è rivestita con la bandiera azzurra delle Paraolimpiadi di Torino 2006. Il totale del ricavato dei 10 prodotti unici e del divano Meritalia, autografati da Lapo Elkann, sarà devoluto al settore femminile della Casa Circondariale di Torino.
Il designer descrive così la sua esperieza: "Ho tramutato un problema in opportunità. Di certo la giovane età aiutato da un forte carattere al momento dell'incidente mi ha spinto e proiettato verso una soluzione. Già nel percorso scolastico avevo tra gli obiettivi quello di costruire qualcosa che migliorasse la mia mobilità, ma soprattutto desse quale valore aggiunto il design, come chiave per stabilire integrazione tra le diversità."
