Shibukawa Eder Architects: scuola superiore

Lo studio viennese ha progettato un edificio che, grazie al sistema di cortili connessi agli spazi interni e all'ideale livello di isolamento termico e acustico, è considerato uno dei primi complessi scolastici ecosostenibili in Austria.

La caratteristica principale della scuola progettata dallo studio Shibukawa Eder Architects è il dialogo tra gli spazi esterni e quelli interni. All'esterno, la scuola presenta diverse tipologie di giardini e terrazze da poter essere destinati alle più svariate attività. I sei piccoli cortili del piano terra sono connessi sia fisicamente sia visivamente ai due grandi cortili dei primi piani. Il risultato di questa aggregazione è l'acceso di una grande quantità di luce naturale negli ambienti interni, insieme alla creazione di collegamenti diretti con l'esterno quasi da ogni punto dell'edificio. Inoltre, ognuno di questi piccoli cortili del piano terra si affaccia su luoghi diverso come la mensa, la stanza multifunzionale, l'aula di chimica e di biologia. Queste diverse entità sono state trattate come aree tematiche e si comportano come dirette estensioni delle classi verso l'esterno, o come aree per la ricreazione.

Tutte le classi del primo piano sono orientate verso sud, per sfruttare le migliori condizioni di luce e per garantire una certa protezione dal rumore dei treni che passano invece lungo il versante nord dell'edificio. L'accesso alla scuola da parte degli studenti avviene tramite un percorso collocato a sud, caratterizzato dalla presenza di diversi tipi di alberi e zone per la sosta. L'edificio non è stato progettato esclusivamente per le attività didattiche, ma anche per servire in altri modi la comunità locale. Per tale motivo è dotato di due ingressi distinti con le aule sono organizzate in modo tale da poter essere suddivise in maniera flessibile, per usi multifunzionali.
In apertura e sopra: vista dei cortili esterni. Photo © Kurt Kuball
In apertura e sopra: vista dei cortili esterni. Photo © Kurt Kuball
L'edificio è considerato una delle prime scuole superiori ecosostenibili in Austria, soddisfando gli standard locali energetici grazie ai sistemi di riscaldamento con recupero dell'aria, e grazie alla protezione esterna isolante che protegge dal sole. La struttura del soffitto prevede moduli preconfezionati di 12 metri di ampiezza. Questa metodologia costruttiva lascia gli spazi liberi dalla presenza di pilastri a favore di un'organizzazione spaziale adattabile a eventuali modifiche future.

Shibukawa Eder Architects, Senior High School a Neulengbach
Architetti: Shibukawa Eder Architects
Ingegneria: POTYKA und Partner ZT GmbH
Impresa: Schmidt Reuter
Landscape design: Idealice
Area: 4500 mq
Budget: 9.000.000 euro
Spazi esterni per i momenti ricreativi. Photo © Kurt Kuball
Spazi esterni per i momenti ricreativi. Photo © Kurt Kuball
Spazi comuni all'interno della scuola che si affacciano sul terrazzo. Photo © Kurt Kuball
Spazi comuni all'interno della scuola che si affacciano sul terrazzo. Photo © Kurt Kuball
Spazi comuni all'interno della scuola che si affacciano sul giardino. Photo © Kurt Kuball
Spazi comuni all'interno della scuola che si affacciano sul giardino. Photo © Kurt Kuball

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram