5earths + 1form

Al Triennale Design Museum di Milano, una selezione di modelli in ceramica documenta il percorso di ricerca dello studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo sulla "matericità" nell'architettura, considerata come "un corpo".

Inaugura stasera al Triennale Design Museum la mostra "5earths+1form", una selezione di lavori in ceramica di 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo che documenta il percorso di ricerca da parte dello studio sulla "matericità" nell'architettura, considerata come "un Corpo". Negli ultimi anni, i 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo hanno lavorato con la Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola, città che vanta una lunga tradizione che vede l'unione della ceramica popolare e artigianale a quella industriale e a quella artistica. Per 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo questo lavoro rappresenta una sfida, che mette in contatto l'architettura e il design con l'artigianato, attraverso la produzione di oggetti in grado di innescare un'appartenenza emozionale e di intimità a un luogo e a una tradizione.

martedì 30 ottobre 2012, ore 19.00
30 ottobre - 9 dicembre 2012
5earths+1form
di 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo
modelli di Danilo Trogu, la Casa dell'Arte
Triennale DesignCafé
Triennale Design Museum
viale Alemagna 6, Milano
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Alfonso Femia, Gianluca Peluffo
Fondatori dello studio 5+1AA nel 1995, affrontano il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio e architettura, costruendo questo rapporto come messa in forma della realtà. La percezione e la trasformazione della realtà sono quindi i cardini di una idea di architettura come corpo ed enigma, che sia realistica ed emozionale, pragmatica e sensuale, condivisibile e capace di creare stupore come meccanismo di conoscenza. Hanno realizzato il Campus Universitario di Savona, il padiglione Wyler Vetta a Basilea, le Direzioni del Ministero degli Interni a Roma, il Low Emission Building di Savona, il Palazzo del Ghiaccio e dei Frigoriferi Milanesi, il Retail Park di Assago, la Villa Sottanis e il Centro espositivo di Casarza Ligure, il Blend Building e la Blend Tower per Generali Properties a Milano, la Marina residence a Cotonou (con Peia Associati). Nel 2006 Simonetta Cenci diventa partner di 5+1AA e aprono un Atelier a Milano, dedicato allo studio e alla sperimentazione sulla città contemporanea. Nel 2007 aprono 5+1 Agence d'Architecture a Parigi, con la collaborazione di Nicola Spinetto che diviene associato dal 2009, e sviluppano il Master Plan con il quale Milano si aggiudica l'Expo 2015. Nel 2008 vincono il concorso per le nuove strutture direzionali di Fiera Milano, realizzati nel 2010. Nel 2009 vincono i concorsi per le riqualificazioni dei Docks di Marsiglia e delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie di Torino, sede delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità di Italia. Nel 2010 vincono il concorso per il complesso residenziale Generali SGR a Milano e realizzano il Museo del Giocattolo e del Bambino a Cormano, la "Torre orizzontale" a Milano e le residenze a San Giuliano di Puglia. Hanno da poco ultimato i progetti della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma e il recupero dell'area Metalmetron di Savona, mentre sono attualmente in costruzione Il Knowledge Transfer Center di IULM a Milano, la nuova sede dell'Autorità Portuale di Savona, il complesso residenziale "CM" a Brescia, il Centro Deledda e l'area della Caserma Beleno a Venaria Reale, il nuovo complesso scolastico di Zugliano,
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola
Modelli in ceramica realizzati dalla Casa dell'Arte di Danilo Trogu ad Albisola

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram