Il convegno parte da una riflessione sull'uso degli archivi nella 13. Mostra Internazionale di Architettura "Common Ground" curata da David Chipperfield (fino al 25 novembre 2012). Il tema della mostra ha orientato i partecipanti a riflettere su tematiche riguardanti "la continuità, il contesto, la memoria e verso aspettative condivise". I partecipanti sono stati incoraggiati dal curatore a dimostrare l'importanza dell'influenza e della continuità dell'impegno culturale, a illustrare "idee comuni che costituiscono la base di una cultura architettonica". Tra gli architetti invitati da Chipperfield molti hanno attinto, nella definizione della loro partecipazione, a materiali provenienti da archivi di architettura.
In Common Ground la 'storia' è materiale vivo: numerose installazioni inseriscono materiali e ricerche d'archivio in un circuito di emozioni, in una prospettiva visionaria che ne ampia le possibilità di utilizzo. "Archivi e Mostre" nasce dalla constatazione che esistono altri modi di utilizzare gli archivi oltre a quelli consueti finalizzati alla ricerca storiografica.
L'ultima sessione sarà dedicata alla definizione di un programma di lavoro futuro, che prevede incontri di carattere seminariale dedicati a specifici aspetti della salvaguardia e dell'utilizzo degli archivi del Novecento e del contemporaneo.
Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012
Archivi e Mostre
Biennale di Venezia
Teatro Piccolo Arsenale, Venezia
