Snøhetta ha sempre manifestato un forte legame tra architettura e paesaggio, dando la possibilità a ogni sito di condizionare il disegno e lo sviluppo del progetto. Lo studio comprende un nutrito team di architetti, architetti del paesaggio, architetti d'interni e industrial designer. Lavorano anche in stretta collaborazione con un gruppo di artisti e di ingegnere. Ogni progetto è il prodotto di un vero e proprio lavoro di gruppo, in cui tutti possono partecipare, dal cliente al costruttore. La filosofia di Snøhetta comprende parole chiave come sostenibilità, qualità, responsabilità sociale e ambientale, design etico, apertura e trasparenza.
La mostra è suddivisa in otto sezioni che mostrano lo studio e i suoi lavori attraverso video, modelli, fotografie, disegni e testi. La prima parte si concentra sulle sue sedi di Oslo e New York, mentre le altre cinque riguradano i cinque progetti chiave dello studio: il National September 11 Memorial Museum, il King Abdulaziz Centre for World Culture, il Ras Al-Khaimah Gateway Development, il Norwegian National Opera and Ballet e la Bibliotheca Alexandrina, tutti accompagnati con i loro modellini in scala. Le ultime sezioni presentano alcuni edifici museali norvegesi e i progetti artistici di Snøhetta. L'intera esposizione è accompagnata dalla possibilità di esplorare gli oltre 100 progetti via touch-screen.
"Snøhetta: Architecture, Landscape, Interior" è stata realizzata dal Norwegian National Museum of Art, Architecture and Design, in stretta collaborazione con Snøhetta e commissionata dal Ministero Norvegese per gli Affari Esteri e portata a Helsinki dall'ambasciata norvegese in Finlandia durante il World Design Capital Helsinki 2012.
Snøhetta: Architecture, Landscape, Interior
Museum of Finnish Architecture
Kasarmikatu 24, Helsinki
