Oggi i bagni pubblici non sono più soltanto dei servizi in cui recarsi in caso di bisogno, ma assumono una funzione rappresentativa importante. Ospiti, clienti e collaboratori valutano le aziende e le istituzioni anche in base al livello di pulizia e di comfort dei locali sanitari. Con il nuovo orinatoio Antero e il nuovo separé Cinto, Laufen, lo specialista svizzero del bagno, porta una ventata di freschezza in questo segmento di mercato grazie a un ottimo design e a funzioni intelligenti. Per la sua progettazione innovativa ed eccellente, l'orinatoio ha vinto il Red Dot Award 2012.
Come spiega il designer Toan Nguyen: "Antero è portatore di una dualità intrinseca: l'essere un oggetto che accompagna una funzione intima collocato però all'interno di uno spazio pubblico. La volontà è quella di non banalizzare una funzione rituale dove la dimensione temporale è sospesa per qualche istante. L'aspetto bidimensionale dato da una forma geometrica semplice e rigorosa rende l'oggetto architettonico e decisamente destinato ad una installazione in serie mentre la tridimensionalità delle parti che interagiscono con il corpo favorisce la più naturale e armoniosa relazione possibile con l'utente".
Su incarico di Laufen, Toan Nguyen (Toan Nguyen Studio, Milano) ha conferito all'orinatoio un'estetica inconfondibile. Diversamente dagli orinatoi tradizionali, il corpo in ceramica di Antero non ha una forma conica o cilindrica, bensì emerge armoniosamente da un rettangolo di ceramica da 380 x 765 mm. Questo piano di grandi dimensioni soddisfa anche uno scopo pratico: in caso di ristrutturazione, copre completamente le tracce delle installazioni precedenti e può essere montato su tutti i raccordi standard.
In linea generale, Antero è indicato per utilizzi frequenti come ad esempio nel segmento della ristorazione, negli snodi del traffico, in ambito aziendale, in edifici pubblici, centri commerciali, cinema, teatri, stadi o sale da concerto. A tal fine Laufen ha dotato l'orinatoio di funzioni intelligenti. Tra i principali desideri dei gestori figura il risparmio nei consumi e nella manutenzione. Per questo motivo, Antero è dotato di un comando elettronico funzionale alle necessità effettive, che assicura un risciacquo accurato con una quantità ridotta d'acqua ed è disponibile nella versione da incasso, a batteria o con collegamento alla rete. A seconda del tipo di utilizzo, si possono scegliere varie portate d'acqua comprese tra 0,5 e 3 litri e diversi intervalli di risciacquo. Un sistema anti-trabocco integrato sospende il risciacquo nel caso in cui lo scarico dovesse essere bloccato, assicurando una protezione efficace dagli allagamenti.
Materiali: vitreous china
Misure:
Antero - orinatoio: 380 x 365 x 765 mm
Cinto - separé: 90 x 400 x 720 mm
