Il designer giapponese Yusuke Seki ha recentemente progettato un negozio a Yokohama per la fabbrica spagnola di caramelle artigianali Papabubble. Questo negozio fa parte di una collaborazione in corso tra Seki e Papabubble che ha portato di recente anche alla realizzazione di un negozio ad Amsterdam. Ha inoltre contribuito alla progettazione degli arredi, l'artista e designer spagnolo Jaime Hayon.

La piccola azienda artigianale Papabubble è stata fondata a Barcellona nel 2004, e da allora si è lanciata nel mercato mondiale. Le caramelle sono tutte fatte a mano, e proprio nel mostrare il processo di creazione dei dolciumi ai cliente, Papabubble ha saputo coinvolgere e intrattenere un pubblico sia di bambini che adulti. A ispirare la progettazione di questo piccolo punto vendita sembra esser stato lo stesso immaginario dei laboratori da cui è stata derivata la semplice e diretta logica del mostrare il processo di fabbricazione per poi esporre il prodotto finito.

Nel negozio di Yokohama, l'aspetto di laboratorio si è combinato al forte gusto decorativo dei designer Seki e Hayon. Il negozio si trova in una zona di uffici, al piano terra di un edificio di quarant'anni fà. L'età dell'edificio ha quindi richiesto un'accurata ristrutturazione degli spazi interni. Enfatizzando i nuovi aspetti di questo progetto, Seki ha creato una forte correlazione tra l'interno e l'esterno.

Per le pareti interne, Seki ha trovato e utilizzato le stese piastrelle che erano state utilizzate in origine sul muro esterno, garantendo così una esplicità continuità visuale con l'aspetto consolidato dell'edificio. Se da un lato la semplicità del design di Seki si concentra sulla spazialità dell'ambiente, le decorazioni ideate da Hayon tentano di aggiungere all'insieme un carattere e un'identità più pronunciata. Di solito, i negozi Papabubble impiegano gli stessi strumenti di laboratorio per mostrare il processo sperimentale della produzione di caramelle, ma qui Hayon ha scelto di progettare questi strumenti nel dettaglio con più personalità, ispirandosi agli stessi artigiani.

Le bottiglie, icona dei negozi Papabubble, sono eccezionalmente reinterpretate dal maestro vetraio veneziano Massimo Lunardon, attraverso l'uso di cristalli colorati che mettono ancora in maggior risalto la singolarità di questa sede rispetto alle altre sparse nel mondo.

Yusuke Seki + Jaime Hayon: Papabubble candy store, Yokohama
Cliente: Papabubble
Art Direction, Interior design: Yusuke Seki
Arredi: Jaime Hayon