Igort alla Triennale

In mostra alla Triennale di Milano, fino al 10 giugno, i disegni, gli schizzi e i racconti delle graphic novel ispirate ai viaggi e agli incontri dell'autore in Russia e Ucraina, vent'anni dopo la caduta del muro.

La Triennale di Milano presenta Igort – Pagine Nomadi, in mostra fino al 10 giugno. Realizzata in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati dello IULM, è dedicata all'opera di uno tra i più importanti esponenti di graphic novel. Quaderni Russi e Quaderni Ucraini, le cui pagine sono in mostra, prosegue idealmente le traiettorie del "fumetto d'autore", di cui è stato un artefice fin dagli anni Ottanta, coniugando nel suo lavoro stili espressivi e direzioni di linguaggi altri come cinema, pittura e letteratura. In essi l'autore raccoglie e restituisce , la vita di tutti i giorni delle persone che Igort ha incontrato a cavallo tra il 2008 e il 2009, 20 anni dopo la caduta del muro, utilizzando le loro storie per raccontare il dolore degli eventi drammatici dell'ex-Urss, che diventano immagini originali di un importante e poco conosciuto capitolo di storia contemporanea.

Igort è nato a Cagliari nel 1958 e lavora da trent'anni come autore di fumetti e illustratore. Nel corso della sua vita ha fondato con Carpintieri e Mattotti la rivista Il Pinguino, ha pubblicato su diverse riviste nazionali e internazionali e fondato con Mattotti, Brolli, Carpintieri, Jori e Kramsky il collettivo Valvoline, sovvertendo le regole del fumetto d'avventura tradizionale. Tra i suoi libri principali, il romanzo a fumetti 5 è il Numero Perfetto è pubblicato in 15 paesi e sta per diventare un film.

Fino al 10 giugno 2012
Igort - Pagine Nomadi
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
Igort - Pagine Nomadi. In mostra alla Triennale fino al 10 giugno
Igort - Pagine Nomadi. In mostra alla Triennale fino al 10 giugno
Igort - Pagine Nomadi. In mostra alla Triennale fino al 10 giugno
Igort - Pagine Nomadi. In mostra alla Triennale fino al 10 giugno

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram