Il Museo Casa Enzo Ferrari è molto di più: è espressione di un territorio e di un distretto produttivo che hanno fatto propria una scommessa difficile – quella di riuscire a trasformare in opera d'arte la propria storia industriale. Lo ha già fatto la Galleria Ferrari di Maranello, che attrae ogni anno oltre 200.000 visitatori, e il Museo Ducati di Bologna. A Modena, esiste infatti una concentrazione di passione motoristica fuori dal comune. Oltre a Ferrari e a Maserati, la città ha ospitato nel tempo tutta una costellazione di costruttori, carrozzieri e scuderie come, per esempio, Stanguellini, Scaglietti e Centro Sud, assumendo tra gli anni Cinquanta e Sessanta il ruolo di capitale dell'automobilismo da corsa. Ed è così che il nuovo padiglione – che sembra avvolgere l'officina del padre Alfredo e la casa in cui Enzo Ferrari nacque il 18 febbrario 1898 – ospita non solo Ferrari o le Alfa Romeo che Enzo Ferrari guidò come direttore del reparto Alfa Corse, ma anche Maserati e Stanguellini.
Jan Kaplický è scomparso nel 2009, davvero troppo presto, ma quest'edificio, grazie all'impegno di Andrea Morgante che ne ha raccolto l'eredità progettuale e alla tenacia di Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, rispetta completamente la sua idea iniziale: quella che nel 2004, quando apparvero i risultati del concorso, ci sembrò sulla carta forse un po' troppo forte per una città dall'antico lignaggio come Modena, ma di cui oggi ci dobbiamo ricredere per la sua valenza convincente.
Architetto: Jan Kaplický (Future Systems)
Capo progetto: Andrea Morgante
Team progetto di concorso: Jan Kaplický, Andrea Morgante, Liz Middleton, Federico Celoni
Design team: Andrea Morgante, Søren Aagaard, Oriana Cremella, Cristina Greco, Clancy Meyers, Liz Middleton, Itai Palti, Maria Persichella, Filippo Previtali, Daria Trovato
Direzione Artistica: Andrea Morgante (Shiro Studio)
Progetto allestimenti interni: Jan Kaplický (Future Systems), Andrea Morgante (Shiro Studio)
Consulenza strutturale e ambientale (concorso): Arup London
Project management e direzione lavori: Politecnica
Progettazione strutturale, impiantistica, ambientale, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: Politecnica
Team di progetto e direzione lavori Politecnica: Francesca Federzoni (integrazione discipline specialistiche), Fabio Camorani (strutture e direzione lavori), Marcello Gusso (impianti meccanici), Francesco Frassineti (impianti elettrici), Paolo Muratori (direzione operativa opere edili), Stefano Simonini (coordinamento sicurezza), Fatima Alagna e Renzo Pavignani (progettazione ambientale)
Appaltatore: Società Consortile Enzo CCC soc. coop. (capogruppo), Ing. Ferrari s.p.a, ITE Group s.r.l, CSM.
Direttore tecnico: Giuseppe Coppi (CdC – Modena)
