L'evento, in programma dal 29 giugno all'1 luglio 2012, si propone come piattaforma di sperimentazione sui linguaggi dell'espressione artistica contemporanea, con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata.
Anche quest'anno, il Festival lancia una open call internazionale indirizzata a giovani talenti under 35, a cui dare visibilità accanto ad artisti già affermati durante le tre giornate dell'evento.
La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2012.
La partecipazione è gratuita. Gli artisti saranno chiamati a presentare una proposta in una delle quattro sezioni del Festival: Electronic Music, Audiovisual Mapping, Interactive & Digital Art, Temporary Architecture.
La sezione Temporary Architecture si propone di contribuire al dibattito sulle nuove dinamiche di trasformazione urbana che interessano la città e il territorio di Desio.
Il campo di indagine riguarda interventi architettonici leggeri, temporanei e/o semi-permanenti e come questi possano contribuire a ridare una nuova identità allo spazio urbano, in particolare attraverso l'introduzione di elementi di innovazione tecnologica, sia dal punto di vista costruttivo e gestionale che dell'interazione con gli utenti e il contesto.
I progetti ritenuti meritevoli verranno esposti durante il festival, accanto ai lavori di progettisti internazionali e presentati all'amministrazione Comunale che ne valuterà la possibile realizzazione in vista della successiva edizione del Kernel Festival.
La sezione Interactive & Digital Art è rivolta ad artisti impegnati nell'esplorazione "digi-mediale" e a coloro che approfondiscono sistemi di interattività legati a strumenti espressivi tecnologici. Il bando accoglie opere che implichino una ricerca artistica su nuove forme di espressione visiva, digitale e informatica, opere native digitali, software art, robotica, net art, sound art e inoltre arte cinetica, elettronica, arte generativa, installazioni interattive, video- istallazioni
Performance Live (massimo 20 minuti)
Short Film: clip audiovisivi chiusi (tra i 7 e i 10 minuti)
VJing: accompagnamento alle performance musicali che si alterneranno sul palco principale del Festival (circa 40 minuti)
Public Interaction: performance che coinvolgano il pubblico in azioni che definiscano, in tempo reale, le soluzioni audiovisive (circa 10 minuti)
Il testo completo del bando e gli allegati relativi alla sezione sono disponibili sul sito
Kernel Festival
villa Tittoni Traversi, Desio
