Newspaper Wood non ha la pretesa di essere un'alternativa su larga scala al legno, né si propone di trasformare tutto il surplus di carta a disposizione. Il tema del progetto è invece quello dell'upcycling, trasformare cioè un materiale di scarto in un materiale dotato di valore in un contesto differente, utilizzando meno energie di quelle richieste dal processo di riciclo e prolungandone la vita, il tutto alla scala locale.
Newspaper Wood è ottenuto da stati di giornali incollati e quindi ridotti ad assi o materiali idonei alla realizzazione di oggetti; i vari strati, una volta tagliati, sono in grado di evocare perfettamente venature e nodi del legno. Tutti gli scarti della lavorazione, infine, e lo stesso materiale una volta diventato obsoleto, possono essere ri-immessi nel circuito del riciclo dal momento che le colle usate sono prive di solventi e additivi.
Con questo materiale innovativo i designer di Vij5 realizzano due divertenti oggetti d'arredo presentati a Object Rotterdam 2012: il primo, From A to Z, di Greetje van Tiem, è una scrivania in faggio con la parte frontale dei cassetti e le maniglie realizzati in Newspaper Wood, il secondo è un mobiletto a 4 ante in Newspaper Wood e metallo verniciato progettato da Breg Hanssen.



