Critico d'arte e curatore, Massimiliano Gioni è il Direttore Artistico della Fondazione Nicola Trussardi dal 2003. Per la Fondazione ha curato grandi mostre negli spazi monumentali e storici della città di Milano con artisti internazionali tra cui Paul McCarthy, Tacita Dean, Tino Sehgal, Peter Fischli e David Weiss, Maurizio Cattelan, Martin Creed, Urs Fischer, John Bock, Pawel Althamer, Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Anri Sala, Darren Almond e Paola Pivi.
Massimiliano Gioni è stato curatore della sezione "La Zona" alla Biennale di Venezia del 2003 e co-curatore della Biennale itinerante d'arte contemporanea "Manifesta 5", inaugurata a giugno del 2004, a San Sebastian, in Spagna. Ha fatto parte del team di curatori di "Monument To Now", la presentazione della collezione Dakis Joannou ad Atene in occasione delle Olimpiadi del 2004, ed è stato co-curatore della 4° Biennale di Berlino insieme a Maurizio Cattelan e Ali Subotnick.
Nell'autunno 2010 stato nominato Associate Director e Director of Exhibitions del New Museum of Contemporary Art di New York, per il quale ha co-curato la mostra inaugurale "Unmonumental" e la triennale "Younger Than Jesus" e curato "After Nature" (2008), "Urs Fischer: Marguerite de Ponty" (2009), "The Imaginary Museum: Dakis Joannou Collection" (2010).
È stato Direttore Artistico dell'ultima Biennale di Gwangju (Corea), che si è svolta dal 3 settembre al 7 novembre 2010 con il titolo "10,000 Lives".
Insieme a Maurizio Cattelan e Ali Subotnick ha fondato a New York la galleria no-profit The Wrong Gallery che è stata trasferita nella collezione permanente della Tate Modern. La Wrong Gallery produce le pubblicazioni Charley e The Wrong Times.
Ha collaborato con numerose istituzioni in Italia e all'estero tra cui il PS1/MOMA di New York, Les Museés de la Ville di Parigi, il Museum in Progress di Vienna, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e Pitti Immagine di Firenze.
Inviato a New York della rivista internazionale Flash Art, dal 1998 al 2002, Massimiliano Gioni è autore di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche.
Ha partecipato a numerosi convegni e dibatti sull'arte contemporanea presso università e musei, tra cui: New York University, NY, USA; School of Visual Arts, NY, USA; Walker Art Center, Minneapolis, USA; Yale University, New Haven, USA.
Nell'immagine in alto: Massimiliano Gioni al Cinema Manzoni. Foto Marco De Scalzi
Massimiliano Gioni Direttore della Biennale 2013
Corrispondente per l'arte di Domus, Massimiliano Gioni è stato nominato oggi direttore della 55. Esposizione Internazionale d'Arte che si terrà a Venezia nel 2013
View Article details
- 31 gennaio 2012
- Venezia