Origami Building by Manuelle Gautrand

Una doppia membrana di vetro con serigrafie in marmo composte a origami protegge dai raggi del sole la facciata del nuovo quartier generale della Barklays Capital Bank.

Sono stati conclusi i lavori dell'Origami Building, già in uso, al 36 di rue Friedland a Parigi. L'edificio di 6.000 mq, situato a duecento metri dall'Arc de Triomphe, è stato realizzato per Grecina e ospita il quartier generale della Barklays Capital Bank. L'edificio è stato disegnato e studiato in un'ottica di sostenibilità. La facciata (non portante) è rivestita da una doppia membrana di vetro e vetro con serigrafie in marmo che, con le sue venature e la sua composizione a origami, crea una protezione dai raggi solari che gli conferisce quel tocco naturale grazie al quale si integra col contesto. Il complesso è stato ricavato dalla demolizione di un edificio per uffici degli anni Settanta, del quale si sono mantenuti soltanto i quattro piani del parcheggio sotterraneo preesistente. Oltre a ospitare circa trecento postazioni di lavoro, l'Origami Building presenta anche uffici di lusso, una lobby, la caffeteria con area relax, sei sale convegni, sale computer, servizi tecnici, archivi e un parcheggio per circa 85 auto. L'edificio ospita due giardini, mentre il tetto è utilizzato in parte come giardino e in parte come terrazza in legno.

Photo © Manuelle Gautrand

Doppia membrana di marmo:
L'idea iniziale dei progettisti era di usare vero marmo. Tuttavia, la scelta finale è ricaduta su un pattern in marmo serigrafato per diversi motivi: il controllo totale del colore e del design, soprattutto rispetto ai vicini edifici in pietra i cui colori sono stati modificati o rinnovati; la posizione esatta delle vene del marmo è stata raggiunto attraverso un layout quadrato tagliato perfettamente per assemblare le pieghe che ricordano la tradizionale lavorazione delle pietre di marmo; sula facciata è stato possibile creare una gamma di diversi tipi di grafiche e colori. Oltre al rilievo creato con gli elementi, si è voluto creare tre diversi tipi di stampe marmo per lo schermo. La prima, la più "pesante" è quella posizionata al centro della facciata. È dotata di due vene e il colore dominante è il beige. Mentre le altre due sono distribuite gradualmente verso l'estremità della facciata, sono più leggere e hanno meno venature. L'obiettivo era quello di cercare una concordanza con il colore degli edifici adiacenti, e soprattutto del palazzo Haussmann a destra. Infine, un altro vantaggio è la durata del vetro serigrafato, meglio garantita rispetto a quella del marmo tagliata in lastre sottili.

Photo © Manuelle Gautrand

Origami Building
36, Boulevard de Friedland, Parigi
Cliente: Gecina
Architetto: Manuelle Gautrand Architecture: Manuelle Gautrand, capo progetto; Yves Tougard, project manager
Struttura: Khephren
Facciata: Arcora
Superficie: 5.800 mq
Concorso: 2006
Progetto: 2007-2008
Realizzazione: 2008-2011

Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Photo Vincent Fillon
Photo Vincent Fillon