Origami Building by Manuelle Gautrand

Una doppia membrana di vetro con serigrafie in marmo composte a origami protegge dai raggi del sole la facciata del nuovo quartier generale della Barklays Capital Bank.

Sono stati conclusi i lavori dell'Origami Building, già in uso, al 36 di rue Friedland a Parigi. L'edificio di 6.000 mq, situato a duecento metri dall'Arc de Triomphe, è stato realizzato per Grecina e ospita il quartier generale della Barklays Capital Bank. L'edificio è stato disegnato e studiato in un'ottica di sostenibilità. La facciata (non portante) è rivestita da una doppia membrana di vetro e vetro con serigrafie in marmo che, con le sue venature e la sua composizione a origami, crea una protezione dai raggi solari che gli conferisce quel tocco naturale grazie al quale si integra col contesto. Il complesso è stato ricavato dalla demolizione di un edificio per uffici degli anni Settanta, del quale si sono mantenuti soltanto i quattro piani del parcheggio sotterraneo preesistente. Oltre a ospitare circa trecento postazioni di lavoro, l'Origami Building presenta anche uffici di lusso, una lobby, la caffeteria con area relax, sei sale convegni, sale computer, servizi tecnici, archivi e un parcheggio per circa 85 auto. L'edificio ospita due giardini, mentre il tetto è utilizzato in parte come giardino e in parte come terrazza in legno.
Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Doppia membrana di marmo:
L'idea iniziale dei progettisti era di usare vero marmo. Tuttavia, la scelta finale è ricaduta su un pattern in marmo serigrafato per diversi motivi: il controllo totale del colore e del design, soprattutto rispetto ai vicini edifici in pietra i cui colori sono stati modificati o rinnovati; la posizione esatta delle vene del marmo è stata raggiunto attraverso un layout quadrato tagliato perfettamente per assemblare le pieghe che ricordano la tradizionale lavorazione delle pietre di marmo; sula facciata è stato possibile creare una gamma di diversi tipi di grafiche e colori. Oltre al rilievo creato con gli elementi, si è voluto creare tre diversi tipi di stampe marmo per lo schermo. La prima, la più "pesante" è quella posizionata al centro della facciata. È dotata di due vene e il colore dominante è il beige. Mentre le altre due sono distribuite gradualmente verso l'estremità della facciata, sono più leggere e hanno meno venature. L'obiettivo era quello di cercare una concordanza con il colore degli edifici adiacenti, e soprattutto del palazzo Haussmann a destra. Infine, un altro vantaggio è la durata del vetro serigrafato, meglio garantita rispetto a quella del marmo tagliata in lastre sottili.
Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Origami Building
36, Boulevard de Friedland, Parigi
Cliente: Gecina
Architetto: Manuelle Gautrand Architecture: Manuelle Gautrand, capo progetto; Yves Tougard, project manager
Struttura: Khephren
Facciata: Arcora
Superficie: 5.800 mq
Concorso: 2006
Progetto: 2007-2008
Realizzazione: 2008-2011
Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Photo © Manuelle Gautrand
Photo Vincent Fillon
Photo Vincent Fillon
Photo Vincent Fillon
Photo Vincent Fillon

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram