Kensington | Diego Grandi

Diego Grandi, art director di Lea Ceramica, racconta il lavoro sulla memoria che ha guidato la collezione Kensington presentata in occasione del Cersaie.

Quest'anno abbiamo deciso di concentrarsi sull'uso del rivestimento a parete. Guardando il catalogo dell'azienda, ci siamo resi conto che il tema del rivestimento richiedeva un ripensamento. Ci siamo guardati indietro e abbiamo deciso di dare un nuovo senso alla collezione, e nel mettere un po' di ordine abbiamo deciso di ripensare le proporzioni dei pezzi, i colori, i timbri, i formati e gli abbinamenti.
Il rigore che si è imposto negli ultimi anni nella ricerca sui materiali, infatti, non ha trovato riscontro, altrettanto chiaramente, nell'uso del decoro. Quindi, malgrado siamo tutti consapevoli che il linguaggio del decoro, dal floreale al geometrico, faccia parte del mondo della ceramica, si è però cercato di limitarne l'utilizzo.
Per quanto ci riguarda, insieme all'azienda, già dall'anno scorso abbiamo intrapreso un percorso di recupero delle tradizione e di attenzione verso l'artigianato. Questo non vuol dire che non si intenda parlare un linguaggio industriale. La matrice prettamente "industriale" affonda però la sue radici in una visione artigianale.
Kensington di Design Research Dept. Lea
Kensington di Design Research Dept. Lea
L'idea è partita dalla reinterpretazione di una serie di collezioni espressamente "nordiche". Per prima cosa abbiamo guardato alla tradizione francese e inglese del rivestimento ceramico. Proprio pensando alle atmosfere delle residenze londinesi è nata la collezione Kensington. Questo tipo di inspirazione legato alla storia della ceramica di fine Ottocento e primi Novecento si è incrociata poi con un lavoro di rivisitazione della produzione ceramica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, soprattutto per quel che riguarda i formati.
Lo stand di Lea Ceramiche a Cersaie 2011
Lo stand di Lea Ceramiche a Cersaie 2011
La piastrella rettangolare 7 x 15 cm è la matrice che ha accompagnato la nostra infanzia (e, forse, anche quella dei nostri genitori): con colori oggi improponibili, con finiture altrettanto inverosimili, come nelle versioni vagamente marmorizzate. Anche se mi piace pensare che rivisitate oggi potrebbero offrire spunti interessanti.
Ad ogni modo questo "modulo" è stato riproporzionato nella misura 5 x 10. La tipica piastrella smaltata è stata quindi riproporzionata in un formato più piccolo, che però non viene venduta in tagli singoli. Trattandosi di una sorta di mosaico preinciso, infatti, si compone all'interno di un formato più grande che facilita l'istallazione.
È la palette cromatica poi a legare insieme tutta la collezione. In modo indipendente da questi riferimenti storici abbiamo scelto colori neutri, polverosi, ispirati ai toni del grigio-verde, del malva, dell'azzurro pastello.

Questo tipo di inspirazione legato alla storia della ceramica di fine Ottocento e primi Novecento si è incrociata poi con un lavoro di rivisitazione della produzione ceramica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, soprattutto per quel che riguarda i formati.
Kensington di Design Research Dept. Lea
Kensington di Design Research Dept. Lea
In generale l'idea è di non prevedere un'unica superficie ceramica uniforme e continua ma di poter introdurre degli stacchi, delle cesure introducendo in questo modo un elemento estraneo al mondo ceramico. Queste cornici, i bordi, i profili in legno o la ceramica a diamante, i motivi geometrici a rilievo, prendono ispirazione dalle boiserie vittoriane, e alludono ad un'idea di arredo domestico classica riletta in chiave contemporanea. L'idea è di avere la possibilità di articolare la superficie ceramica con grande libertà ma anche con un certo equilibrio nella composizione.
Kensington di Design Research Dept. Lea
Kensington di Design Research Dept. Lea

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram