Milano, un minuto prima

Una mostra di giovani fotografi per rileggere la città con tanti occhi.

Milano. Vivo in una città occupata da gente occupatissima. Camminano tutti svelti, guardano le donne solo dopo le nove di sera. Questa città si sveglia ogni giorno un minuto prima.
Marcello Marchesi


La città di Milano è il denominatore comune degli scatti raccolti in occasione della mostra che Forma ospita durante l'estate 2011.
Un progetto espositivo nuovo non solo nel contenuto, ma anche nella sua struttura, sono quattro i curatori coinvolti, Matteo Balduzzi, Arianna Rinaldo, Giulia Tornari e Francesco Zanot e 12 i progetti fotografici selezionati. Gli autori in mostra, non solo milanesi e non solo italiani, propongono sia lavori nati appositamente per questa esposizione, sia percorsi fotografici nati da riflessioni già in fieri sull'argomento.
Il progetto diventa una sorta di osservatorio temporaneo che restituisce nell'insieme una visione complessa, articolata e insolita di questa città. Milano si trasforma in un territorio da esplorare, da comprendere nelle sue emergenze sociali, nella struttura urbanistica, nei cambiamenti economici e nel tessuto umano che la percorre e la trasforma.
In alto: Nicolò Degiorgis, <i>Islam nascosto</i>; qui sopra: Giovanni Hänninen, <i>Milano Up</i>
In alto: Nicolò Degiorgis, Islam nascosto; qui sopra: Giovanni Hänninen, Milano Up
Matteo Balduzzi (curatore presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), ha selezionato tre progetti che, anziché descrivere Milano, trovano nella città un punto di partenza per esplorare uno spazio non soltanto fisico ma fatto di relazioni: con il tempo, le persone, la memoria, la tecnologia. I vostri grattacieli / 2010 di Mirko Smerdel (Prato, 1978), QD / 2011 un progetto collettivo in progress, realizzato da 15 fotografi distribuiti su tutto il territorio italiano, nato a Milano per iniziativa di Tommaso Perfetti. Web Camera di Carlo Alberto Treccani (Brescia, 1984) e Camere incustodite di Matteo Girola (Milano, 1983) i due lavorano su tematiche e con tecniche molto diverse. Eppure hanno realizzato, in contemporanea e senza essere a conoscenza l'uno dell'altro, due progetti molto simili che utilizzano le immagini della rete.
Massimiliano Foscati e Bernd Kleinheisterkamp, <i>Outside my door</i>
Massimiliano Foscati e Bernd Kleinheisterkamp, Outside my door
Arianna Rinaldo (photo consultant per D-La Repubblica, direttrice del trimestrale OjodePez, photo editor e curatrice freelance) ha selezionato tre fotografi che già operano sul territorio milanese. Le loro visioni offrono uno sguardo a tre livelli: l'orizzonte della strada e degli abitanti, l'underground e la visione più nascosta e infine lo sguardo rialzato, quasi artificiale, che ci rivela ciò che a volte è invisibile al nostro sguardo. Terreni di Edoardo Delille (Firenze, 1974), Milano Up di Giovanni Hänninen (Helsinki, 1976), Limbo di Zoe Vincenti (Milano, 1975). Giulia Tornari (Responsabile dei fotografi di Contrasto) ha selezionato tre fotografi che si cimenteranno in nuove produzioni pensate ad hoc per la mostra di Forma. Via Dante n. 2 di Alessandro Imbriaco (Salerno, 1980) una mappatura discontinua dei modelli abitativi alternativi presenti nel territorio. Islam nascosto di Nicolò Degiorgis (Bolzano, 1985) osserva come le minoranze marginalizzate riescano a crearsi i propri spazi all'interno della società e Credimi di Maurizio Cogliandro (Roma, nel 1979).
Alessandro Imbriaco, <i> via Dante, n°2</i>
Alessandro Imbriaco, via Dante, n°2
Francesco Zanot (curatore e responsabile delle attività didattiche di Forma) ha selezionato tre progetti molto diversi per punto di vista ma anche per mezzo con il quale prendono vita. Le più belle vedute di milano e non vedo niente di diverso di Fabrizio Bellomo (Bari, 1982); Outside My Door di Massimiliano Foscati (Milano, 1970) e Bernd Kleinheisterkamp (Germania, 1973); e Here un magazine di cultura visuale a cura di Francesco Jodice nato, sviluppato all'interno del Master in Photography and Visual Design organizzato da Fondazione Forma per la Fotografia e NABA - Nuova Accademia di Belle Arti.
Mirko Smerdel, <i>I vostri grattacieli / 2010</i>
Mirko Smerdel, I vostri grattacieli / 2010
Milano, un minuto prima
fino al 18 settembre 2011
martedì-sabato dalle 11 alle 21
giovedì e venerdì fino alle 23
in collaborazione con: Camera di Commercio di Milano

Fondazione Forma per la Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Milano

La fondazione, creata da Contrasto, si avvale della collaborazione di Corriere della Sera e ATM; e della partecipazione di Canon, Coop, BPM e Fastweb.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram