Promo testo stripe

The Shape of Things to Come

Da vedere, fino a ottobre, la grande mostra sulla scultura di Saatchi Chelsea.

Il primo atto della mostra The Shape of things to come è un'esplorazione delle forme espressive di un gruppo di artisti, tutti legati al linguaggio tridimensionale dagli anni Novanta.

La scultura è pensata da questi artisti come un abbraccio del vuoto, un display oggettivo di materia, montaggio e associazioni, la percezione tangibile e intangibile di massa e luce. E, ancora, di micro (e macro) scale rappresentative, struttura e monumentalismo: passando dalla miniatura alla fisicità, che suggerisce fluidità e tensione moderne.

Il percorso ha inizio con il territorio numinoso di forme megalitiche di Kris Martin e della sua scultura Summit, incontro di natura, azione e applicazione, mentre a illustrare l`indagine di David Altmejd, John Baldessari, Berlinde De Bruyckere sono alcune figure antropomorfe arcaiche. E se Joanne di Thomas Houseago narra un assemblaggio multi-rappresentativo, che comprende l'icona classica, la maschera, il cubismo astratto e la plasticità modernista, Croccioni di Rebecca Warren sembra interpretare poeticamente motivi surrealisti, riconoscere l'autonomia del processo e rendere visibile la tangibilità della materia. È una riflessione sulla scultura come occasione espressiva di genere e identità femminili.
In alto: David Batchelor, 
<i>Brick Lane Remix I</i>,
2003, dimensioni variabili (C) David Batchelor, 2003; qui sopra: Rebecca Warren, Croccioni, cm. 85x34x84, 2007. Courtesy Saatchi Gallery, Londra
In alto: David Batchelor, Brick Lane Remix I, 2003, dimensioni variabili (C) David Batchelor, 2003; qui sopra: Rebecca Warren, Croccioni, cm. 85x34x84, 2007. Courtesy Saatchi Gallery, Londra
L'esposizione ripercorre anche il limite sotteso tra scultura e design. Neverthless di Matthew Brannon, per esempio, è la scultura di un interno privato che ne isola e classifica i singoli elementi con metodo oggettivo. Private Lives, le installazioni di David Thorp, ispirate alla "Natura del Gotico" di James Ruskin, illustrano motivi di forme geometriche, quasi lanterne magiche finemente decorate.

L'esplorazione delle potenzialità del mezzo scultoreo si inoltra fino a sfiorare la trasparenza e la superficie bidimensionale: Dirk Skreber, Roger Hiorns, Stelline Ruby e Matthew Monhan intercettano le tecniche di manipolazione strutturale come congiunzione tra forma, figura, frammento e tecnologia, e scavano la forma fino alla sua essenza.
Thomas Houseago, 
<i>Joanne</i> 
2005,     
cm. 124,5 x 58,4 x 86,4   
Courtesy Saatchi Gallery, Londra, 
(C) Thomas Houseago, 2005
Thomas Houseago, Joanne 2005, cm. 124,5 x 58,4 x 86,4 Courtesy Saatchi Gallery, Londra, (C) Thomas Houseago, 2005
La riflessione moderna interroga l'intangibile, con un raggio di indagine contemporaneo: l'impressione e la percezione di sculture di luce e un allestimento dalla suggestione ipnotica che mette in evidenza il meccanismo. Così, mentre i light box retroilluminati di David Batchelor Brick Lane Remix I sintetizzano una serie di strutture primarie in scala cromatica; The Milky Way di Bjorn Dahlem materializza una solida armatura low-tech, che esemplifica la lettura di un modello cosmico. Infine, 20:50 1987 — la visione totalizzante e modernista di Richard Wilson — resta un vuoto assoluto, illusione di superfici riflettenti e dimensione virtuale.
Jhon Baldessari <i>Beethoven's Trumpet (With Ear) Opus # 133</i>, 
2007, cm. 186 x 183 x 267
Jhon Baldessari Beethoven's Trumpet (With Ear) Opus # 133, 2007, cm. 186 x 183 x 267
The Shape of Things to Come: New Sculpture
Saatchi Gallery
27th May - 16th October 2011
Chelsea, London, SW3 4SQ, U.K
Bjorn Dahlem, 
<i>The Milky Way</i>, 
2007, Dimensioni variabili, © Bjorn Dahlem, 2007, Courtesy Saatchi Gallery, Londra
Bjorn Dahlem, The Milky Way, 2007, Dimensioni variabili, © Bjorn Dahlem, 2007, Courtesy Saatchi Gallery, Londra

Il valore della solidità

Riva1920 realizza arredi in legno massello certificato o di recupero, unendo sostenibilità, qualità dei materiali e cura artigianale. Un’eccellenza italiana che punta su durata, trasparenza e design senza tempo.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram