La forma dell'edificio deriva da un'idea spaziale battezzata "sotto il cielo/sotto il mare". Una forma concava "sotto il cielo" è la caratteristica dello spazio esterno principale, la Place de l'Océan. La copertura strutturale convessa dà forma allo spazio espositivo "sotto il mare". Le caratteristiche spaziali dell'edificio si percepiscono fin dall'ingresso, dove l'atrio e alcune rampe consentono una veduta aerea degli spazi espositivi, in un percorso che si allinea a una dinamica superficie curva animata da immagini in movimento e luci.
L'accurata integrazione di concezione e topografia conferisce all'edificio un profilo inconfondibile. Verso l'oceano la forma concava dello spiazzo esterno si estende nel paesaggio. L'ambiente, dai lievi contorni a coppa, misto di prato e vegetazione locale, non ha soluzione di continuità con l'edificio e ospiterà festival ed eventi di un'unica giornata integrati con gli spazi del museo.
All'angolo sudovest dell'edificio c'è un'area per lo skateboarding destinata alle riunioni dei surfisti nello spiazzo e nel sottostante porticato, che collega l'auditorium con gli spazi espositivi all'interno del museo. Quest'area coperta costituisce uno spazio coperto destinato all'interazione, alle riunioni e alle manifestazioni che si svolgono all'esterno.
2005 — 2011??
Program: exhibition area, auditorium, restaurant, cafeteria and offices project type: competition (first prize)
Major materials: concrete structure, white concrete facades, steel mullion curtain wall, stone, wood, terrazzo, steel guardrails, acoustical plaster
Building area (square): 50,859 sf / 4,725 sm
Site area: 37,6740 f / 35,000 m ???
Landscape area (square): 349,830 sf / 32,500 sm
Net floor area (square): 40,903 sf / 3,800 sm
