Terre a fuoco

Casalgrande Padana partecipa a Fotografia Europea 2011 con un viaggio nell'industria ceramica raccontato attraverso gli obiettivi di Stanislao Farri, Franco Fontana, Michael Kenna e Ferdinando Scianna.

Il titolo scelto per l'edizione di quest'anno di Fotografia Europea, in omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell'Italia.
È parte del ricco programma di esposizioni, incontri, conferenze, spettacoli, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri e workshop, anche la mostra fotografica di Casalgrande Padana che ripercorre e documenta la storia dell'azienda dell'industria ceramica.
Foto Stanislao Farri. In alto: Foto Franco Fontana
Foto Stanislao Farri. In alto: Foto Franco Fontana
L'azienda emiliana ha compiuto, nel 2010, cinquant'anni e ha commissionato a quattro importanti fotografi, Franco Fontana, Michael Kenna, Ferdinando Scianna e Stanislao Farri di ripercorrere e documentare creativamente tratti del viaggio che, partendo dall'estrazione e di materiali nelle cave o dalla raccolta di ciottoli sulle spiagge, porta, attraverso in primo luogo l'azione del fuoco, alla realizzazione di una piastrella, che poi andrà ad abitare ogni angolo del mondo.
Foto Stanislao Farri
Foto Stanislao Farri
L'azienda aveva celebrato questa data affidando lo scorso anno a Kengo Kuma un'opera monumentale destinata alla rotonda stradale che si trova all'ingresso dello stabilimento principale, nuova porta simbolica al distretto ceramico emiliano. Stanislao Farri (Bibbiano, Reggio Emilia, 1924) s'è accostato a questa scultura, l'ha guardata da ogni prospettiva e in ogni ora del giorno, in cui la luce andava rivelandone un nuovo profilo e una struttura cangiante, e ne ha fissato, anche grazie alle sue abilità nel lavoro in camera oscura, le più intime e rigorose geometrie, i più inediti aspetti formali in cui lo spazio è stato armonicamente segmentato, che contribuiscono a rivelare e interpretare l'essenza segreta dell'opera di Kuma. Questa sezione della mostra presenta venti immagini del decano dei fotografi reggiani, riunite in un volume, a cura di Sandro Parmiggiani, edito nell'occasione da Casalgrande Padana.
Foto Stanislao Farri
Foto Stanislao Farri
7 maggio – 12 giugno 2011
Terre a fuoco. Immagini di un viaggio nell'industria ceramica
a cura di Sandro Parmiggiani
Fotografia Europea 2011
Chiostri di San Domenico
Via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram