Recession Design 2011

Alla Fabbrica del Vapore: l'allestimento My Place, il design sostenibile contro la crisi dall'oggetto d'arredo al modulo abitativo autocostruito. Con un contributo di Enzo Mari.

Dopo le fortunate edizioni dei due anni scorsi i progettisti di Recession Design presentano My Place e saltano di scala passando dal progetto di oggetti di design realizzati con materiali "da bricolage" alla realizzazione di un intero ambiente autocostruito a sua volta personalizzabile con differenti allestimenti intercambiabili. Ancora una volta il tema è la realizzazione di ambienti e oggetti di design di qualità ma a bassissimo costo a partire da componenti reperibili in qualsiasi magazzino o ferramenta e come gli anni passati i kit di istruzioni per il montaggio saranno open source cioè liberamente scaricabili dal web.

Di nuovo quest'anno c'è anche la pubblicazione cartacea dei lavori delle precedenti edizioni con le istruzioni dettagliate per la realizzazione di tutti gli oggetti, è uscito infatti in questi giorni "Recession Design, Design Fai da Te, Idee contro la crisi" edito da Rizzoli e impreziosito da un'introduzione di Enzo Mari che con questi temi giocava già nel '74.
Ennesimo-Studio, render dell'installazione di Recession Design realizzata per la Fabbrica del Vapore
Ennesimo-Studio, render dell'installazione di Recession Design realizzata per la Fabbrica del Vapore
Il libro verrà presentato sabato 16 aprile alle 18.00 nello spazio Cattedrale alla Fabbrica del Vapore, interverranno Enzo Mari e i progettisti di Recession Design, relatore Virginio Briatore. L'allestimento sarà accompagnato da workshop durante i quali i visitatori verranno guidati nella realizzazione degli oggetti esposti. Paolo Ceresatto
Modulo esploso
Modulo esploso
Copertina di <i>Recession Design, Design Fai da Te, Idee contro la crisi</i>
Copertina di Recession Design, Design Fai da Te, Idee contro la crisi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram