Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Disegna un cucchiaio: il vincitore
Inga Sempé è la vincitrice del concorso organizzato da Domus e Alessi per i 60 anni de Il Cucchiaio d'Argento, il famoso best-seller gastronomico.
The winner is... Inga Sempé: questo il risultato emesso dalla giuria che, il 15 febbraio scorso, ha votato a maggioranza la designer francese, che ha partecipato al concorso inviando un progetto di cucchiaio "sottile e tondo, semplice e allegro quanto lo dovrebbe essere il piacere di mangiare un risotto". Visto frontalmente, il cucchiaio evidenzia due piacevoli forme tonde, mentre la coppa e il manico, uniti da un collo più sottile, sottolineano un'idea di grande leggerezza. Vista di profilo, la coppa del cucchiaio si assottiglia quasi come una lama e il particolare anticipa la funzionalità della posata al momento di porzionare la quantità di risotto da servire. Clelia D'Onofrio
Il cucchiaio sottile pensato da Inga Sempé è composto da due forme tonde – coppa e manico – unite da un collo più stretto. Nasce dall'osservazione di posate e utensili cari alla designer francese, come un cucchiaino danese con una coppa tonda che usava da bambina e i cucchiaini da gelato con la paletta piatta.
Cucchiaio-scultura, che ricorda le forma futuriste di Boccioni, il progetto di Laura Agnoletto può stare in posizione verticale, adagiato sulla tavola o appoggiato alla risottiera.
Il cucchiaio disegnato da Tomás Alonso è ispirato alla geometria euclidea.
Grazie a una curva profonda e non convenzionale, il cucchaio di Aldo Bakker sta in equilibrio sulla tavola, in attesa di essere usato.
Molto largo in modo da poter aderire al piano e 'caricare' il riso nel modo più pratico possibile, Meneghino di Carlo Contin è un omaggio a Milano e al suo risotto.