BilBOlbul. Festival di fumetto

Dal 2 al 6 marzo 2011, il mondo dei fumetti arriva a Bologna con la V edizione del Festival Internazionale a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Il Festival curato da Hamelin Associazione Culturale, rafforza in questa edizione la sua identità basata su tre linee guida: la centralità degli autori, la contaminazione tra fumetto e le altre arti e l'approccio divulgativo. Come da tradizione BilBOlbul dedica una grande retrospettiva a un maestro del fumetto contemporaneo, José Muñoz, uno dei principali esponenti del fumetto d'autore internazionale. L'altra grande mostra è dedicata a Vanna Vinci, una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano. Entrambe le esposizioni saranno ospitate nelle sale del Museo Civico Archeologico. Uno dei focus della quinta edizione è il dialogo tra fumetto e letteratura che prevede una serie di incontri con grandi autori internazionali come José Muñoz, Ben Katchor, Edmond Baudoin, Vittorio Giardino. Completa il progetto la mostra di Grazia Nidasio, una delle figure centrali del fumetto e dell'illustrazione in Italia e quella di Otto Gabos, e gli incontri con Igort su Chandler e Davide Toffolo su Pasolini.

Il secondo focus del festival è dedicato a fumetto e bambini: per questa edizione uno spazio a loro interamente dedicato, nelle sale della Cineteca di Bologna che ospiteranno mostre, laboratori, proiezioni e incontri con gli autori. Piazza Nettuno sarà il teatro di un grande gioco di lettura dedicato ai Mumin, piccoli troll creati dalla finlandese Tove Jansson, una delle autrici per ragazzi più amate del nord Europa.
Una tavola firmata da Munoz e Sampayo. All'autore argentino José Muñoz è dedicato l’evento speciale del Festival, la mostra "Come la vita…"   (dal 4 marzo al 10 aprile al Museo Civico Archeologico).
Una tavola firmata da Munoz e Sampayo. All'autore argentino José Muñoz è dedicato l’evento speciale del Festival, la mostra "Come la vita…" (dal 4 marzo al 10 aprile al Museo Civico Archeologico).
L'evento speciale del Festival è "Come la vita…" mostra di José Muñoz (inaugurazione giovedì 3 marzo ore 19.00 – in mostra dal 4 marzo al 10 aprile al Museo Civico Archeologico). "Come la vita…" si snoda in un percorso espositivo che ricrea la singolare esperienza artistica dell'autore argentino, quasi quarant'anni di attività di ricerca nel campo del fumetto d'autore. In mostra circa duecento tavole tratte sia dalle graphic novel con Carlos Sampayo e con il romanziere nordamericano Jerome Charyn, sia disegni a china e illustrazioni a colore realizzati negli anni.

José Muñoz (Buenos Aires, 1942) è uno dei maestri del fumetto argentino e tra i più grandi autori del fumetto contemporaneo. Inizia la sua attività di disegnatore come assistente di Solano Lopez, il disegnatore de L'Eternauta. Nel 1972 lascia l'Argentina alla volta dell'Europa, in Spagna conosce Carlos Sampayo, con il quale instaura un rapporto di collaborazione e amicizia molto proficuo. Dietro a Muñoz c'è la ricchissima cultura argentina, ci sono scrittori come Borges, Arlt, Cortazar ma anche i grandi maestri del fumetto come Breccia e Oesterheld.

Muñoz partecipa a numerosi incontri all'interno del Festival, tra questi: Scrivere a fumetti, con Matteo Casali, Luca Raffaelli, Nicola Peruzzi (6 marzo, ore 14.15, Biblioteca Sala Borsa-Auditorium).
L’immagine di BilBOlbul 2011 è di Paper Resistance noto artista proveniente dalla scena underground italiana, legato all’autoproduzione e alla street art.
L’immagine di BilBOlbul 2011 è di Paper Resistance noto artista proveniente dalla scena underground italiana, legato all’autoproduzione e alla street art.
"Sulla soglia" è il titolo della grande antologica dedicata all'autrice Vanna Vinci una delle voci più personali e significative del panorama del fumetto italiano (Museo Civico Archeologico – inaugurazione giovedì 3 marzo ore 19.00 – in mostra dal 4 marzo al 10 aprile). Sulla soglia si concentra sui romanzi a fumetti della Vinci, a partire da Aida al confine fino ad oggi e sarà un'esplorazione dei temi e delle atmosfere ricorrenti per l'autrice;storie sospese tra il prima e il dopo dell'adolescenza, tra presente e passato, tra realtà e altrove concentrandosi sugli spazi di confine, nel mezzo dove ogni scelta sarà quella capace di disegnare la vita futura.

Vanna Vinci (1964) è cagliaritana ma da anni vive e lavora a Bologna. Dopo gli esordi per Granata Press nei primissimi anni Novanta, con racconti fantastici dalle atmosfere gotiche, l'autrice inaugura il sodalizio con lo sceneggiatore Giovanni Mattioli e con la bolognese Kappa edizioni: nascono così Guarda che Luna (1998), Una casa a Venezia (1999, per la Kodansha di Tokyo), L'Età selvaggia (2001), mentre Lillian Browne (2000) e Viaggio sentimentale (2002) la vedono come autrice completa. Sono tutte storie che presentano protagoniste adolescenti, sospese tra la quotidianità di una crescita sentimentale ed esistenziale e aperture oniriche verso un altrove fantastico, che coabita con il nostro mondo, e si fa quasi controcanto del percorso di formazione. Con Aida al confine (2003) si apre una stagione di piena maturità, che prosegue con i due libri dedicati a Sophia (2005, 2007) e con i due più recenti volumi di Gatti neri, Cani bianchi prodotti per Dargaud e tradotti da Kappa Edizioni.

Aida, Sophia,ovvero i tanti personaggi creati dalla Vinci sono al centro dell'incontro del 5 marzo, presente l'autrice ed Emilio Varrà (ore 15.30, Biblioteca Sala Borsa-Auditorium).
Due pagine del libro <i>Gatti neri, Cani bianchi</i> di Vanna Vinci, protagonista di "Sulla soglia", grande antologica a lei dedicata (Museo Civico Archeologico, dal 4 marzo al 10 aprile).
Due pagine del libro Gatti neri, Cani bianchi di Vanna Vinci, protagonista di "Sulla soglia", grande antologica a lei dedicata (Museo Civico Archeologico, dal 4 marzo al 10 aprile).
Grazia Nidasio, Grandi Amori
Grazia Nidasio, Grandi Amori

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram