Angeloni ha cominciato a fotografare finestre nel 2003 mentre studiava design d'interni alla Parsons School di New York. Oltre al suo interesse per le finestre sotto il profilo architettonico di funzione e forma, l'artista è stata a lungo affascinata dall'idea che una finestra possa essere sia la cornice di un interno domestico che opera in sé nel momento in cui la fotografa. Inizialmente inteso come strumento di consultazione per i suoi studi, il suo archivio di fotografie si è sviluppato in una serie di immagini che catturano ciò che l'artista descrive come i diversi "stati dell'arte" della finestra; stati temporanei nei quali la finestra trascende il suo significato di oggetto funzionale per acquisire lo stato di puro valore estetico o di espressione artistica.


Il mio lavoro sulle finestre è nato sette anni fa e si è sviluppato nel tempo. Tutte le immagini provengono da situazioni esistenti, frammenti di vita reale, non sono mai allestite per lo scatto.

Let me see. Photographs by Valentina Angeloni
Gallery Fumi
87-89 Tabernacle Street, London EC2A 4BA


Sense by MACO porta l’intelligenza adattiva nella casa smart
Sense by MACO è un sistema di sensori wireless che monitora l’apertura e chiusura di porte e finestre. Al passo con la domotica più contemporanea, offre un livello inedito di interoperabilità e la possibilità di essere installato facilmente sull’esistente.