Prima grande mostra collettiva organizzata dalla Fondazione, 8 e 1/2 ha riunito negli spazi monumentali della Stazione Leopolda le opere dei tredici artisti internazionali a cui a Milano, dal 2003 a oggi, la Fondazione Nicola Trussardi ha dedicato mostre personali e progetti d'arte pubblica.
Come evocato dal titolo, preso in prestito dal leggendario film di Federico Fellini, 81/2 è un racconto per immagini, un susseguirsi continuo di flash back e di suggestioni, di ricordi e déjà vu. Le opere dei tredici artisti coinvolti si snodano all'interno delle maestose navate ottocentesche della Stazione Leopolda come un carosello fatto di sogni e ossessioni, di desideri e fantasie, che toccano tanto la sfera più intima e personale quanto la dimensione sociale e collettiva. 81/2 cuce insieme scene di vita vissuta e stati di allucinazione permanente, dimensione onirica e visioni ai confini della realtà, dando vita a una straordinaria galleria delle meraviglie.
Costruire ascoltando la montagna
In Alto Adige si promuove un’architettura sostenibile che nasce dal dialogo con il paesaggio. Un approccio che unisce innovazione, tradizione e identità territoriale.

