Parma Urban District

Coopsette e Impresa Pizzarotti hanno presentato il nuovo polo commerciale “Parma Urban District” progettato da Mario Cucinella.

Il nuovo disegno dell’area SIP, situata in località Baganzola (Parma) accanto al complesso fieristico di Parma, rapprenta un intervento di ampie dimensioni (167.624 mq di superficie fondiaria) che s’inserisce nella scala territoriale in relazione alla città di Parma e al paesaggio della pianura Padana.

L’intervento prevede concretamente l’inserimento di un grande centro commerciale e ricettivo accanto al complesso fieristico di Parma. Il progetto paesaggistico e lo studio degli edifici comprendono un articolato sistema di canali, specchi e giochi d’acqua , i quali arricchiscono i volumi del progetto trasformandoli in increspature e rotture della continuità caratteristica del paesaggio circostante.

La copertura del nuovo polo commerciale è disposta su una superficie di 115.900 mq di SLU e accoglierà un grande centro commerciale con negozi di piccola, media e grande distribuzione, big box, oltre ad un albergo: ecco che viene a delinearsi come elemento insieme di continuità e di rottura col paesaggio consentendo l’impiego di un ampio ventaglio di strategie ed impianti per la gestione nonché uno sfruttamento attivo e passivo dell’energia solare.

Gli edifici del nuovo polo commerciale si raccoglieranno attorno ad un boulevard pedonale, fungerà da collegamento con il parco fluviale (situato ad est del complesso) e con l’area fieristica di Parma, e rappresenta il vero cuore pulsante della polarità dell’area SIP, collegando, appunto, spazi e funzioni altrimenti eterogenee in soluzione di continuità in una ricca articolazione di spazi aperti e chiusi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram