BTicino rinnova il Laboratorio-Osservatorio Piramide sul monte Everest

Nato nel 1990, a 5050 metri di quota, nella Valle del Khumbu, Sagarmatha National Park, ai piedi del versante nepalese dell'Everest, il Laboratorio-Osservatorio Piramide è stato di recente ristrutturato grazie all’accordo siglato tra il Comitato Ev -K2-CNR, ente privato autonomo specializzato in progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, e BTicino che ha contribuito a rinnovare gli impianti elettrici e tecnologici delle strutture del Centro Ricerche e dell'annesso edificio adibito all'alloggio del personale, attraverso la progettazione impiantistica e la fornitura di materiale elettrico.

La Piramide offre, grazie alla sua particolare posizione geografica, un'opportunità per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, della medicina e della fisiologia umana in condizioni estreme, della geologia, geofisica e dei fenomeni sismici.
La sua forma piramidale consente di abbinare i vantaggi di una struttura di grande stabilità (una base quadrata di 13.22 m per lato e un'altezza di 8.40 m), a quelli derivati dalla naturale resistenza dell'azione degli agenti atmosferici dell'acqua, neve e vento. Il rivestimento esterno di vetro a specchio, inoltre, le permette di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante e di limitare la concentrazione di energia solare termica all'interno della struttura.
Il complesso è auto-sufficiente grazie a un sistema di rifornimento energetico ibrido, comprendente una micro centrale idroelettrica (alimentata da una conduttura di acqua che attinge da un piccolo lago situato sopra la Piramide) e un sistema di pannelli solari (4 settori indipendenti sul lato sud e due sul lato est del laboratorio). Sono stati testati anche generatori eolici ma con risultati poco soddisfacenti e, in caso di emergenza, è inoltre disponibile un generatore di energia catalitica a emissione ridotta.

BTicino ha elaborato il progetto impiantistico e ha fornito il materiale elettrico necessario alla realizzazione di un nuovo quadro elettrico generale capace di gestire forniture elettriche multi-sorgente, prevedendo anche la realizzazione di un sistema di gestione dei consumi elettrici applicato all’impianto d’illuminazione realizzato con la domotica My Home.
Tutti i sistemi forniti sono telecontrollati via PC con l’utilizzo di un un’unica piattaforma software di tipo SCADA (Supervisory control & Data Acquisition). Grazie a questa tecnologia, sarà dunque possibile gestire gli impianti da remoto - direttamente dalla sede centrale CNR a Bergamo - garantendo la supervisione e l’assistenza continua a distanza.
Il software di tipo SCADA permette, inoltre, di monitorare il consumo energetico risparmiando il più possibile e di gestire la produzione di elettricità basandosi sulle condizioni atmosferiche. Il quadro principale installato al piano terra è collegato a 60 punti luce sparsi nella piramide e nei lodge, alla turbina idroelettrica che provvede al rifornimento energetico della struttura e ai pannelli solari.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram