LAMM per l'università Bocconi

Si è tenuto lo scorso 20 ottobre un convegno dal titolo “La scena del comportamento e il comportamento della scena. Architettura e design degli spazi della comunicazione”, organizzato dall’azienda Lamm per festeggiare i primi 50 anni di attività, e ospitato negli impeccabili spazi progettati da Grafton Architects per la nuova sede dell’Università Bocconi di Milano.
Tolte le ultime barriere che la separavano dalla città, la splendida architettura di Yvonne Farrell e Shelley Mcnamara è diventata godibile dall’intera cittadinanza: anche senza varcare i grandi cancelli girevoli che ne delimitano l’ingresso, è possible ammirare i luminosi spazi ipogei che costituiscono il cuore del nuovo edificio. Il foyer e l’ingresso dell’Aula Magna, pur collocati ben al di sotto del piano stradale, godono di grandi vetrate che li mettono in contatto visivo con la città. Yvonne e Shelley hanno studiato con attenzione e amore la struttura urbana milanese, comprendendone la vocazione all’intimità: le parti migliori di Milano sono spesso nascoste negli spazi intermedi tra estreno/interno, nei cortili e giardini.
L’Aula Magna, con le sue compatte poltrone disegnate da Dante Bonuccelli in stretta collaborazione con gli architetti e prodotte da Lamm, si presenta come uno spazio nitido e ordinato, sia vuoto che popolato da spettatori/studenti. Per la loro stessa concezione (il sedile aderisce totalmente allo schienale in fase di riposo, trascinando con sé i braccioli), le poltrone si presentano in file simili a bassi e lineari muri di pelle grigia.
I relatori del convegno, guidati da uno scoppiettante Philippe Daverio (Storico dell’arte), hanno preso in esame il tema guida dell’incontro da vari punti di vista: lo spazio scenico in senso stretto (Paolo Bosisio, Docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università degli Studi di Milano), le architetture ad alto contenuto sceografico (Federico Bucci, Docente di Storia dell’architettura, Politecnico di Milano), i comportamenti generati dallo spazio (Paolo Moderato, Docente di Psicologia dei sistemi complessi, Università IULM di Milano), il design degli oggetti in relazione allo spazio (Roberto Lucci, Lucci Orlandini Design), mentre le progettiste hanno ribadito le linee portanti dell’opera e riconosciuto il valore della collaborazione di Dante Bonuccelli nella definizione del carattere dell’Aula Magna proprio grazie alle poltrone, vere architetture in miniatura.

Ideata e realizzata appositamente per l’Aula Magna della nuova sede dell’Università Bocconi, la poltrona Genya riprende lo spirito minimale e l’aspetto austero dell’edificio progettato da Grafton Architects, proponendosi come uno degli elementi compositivi dello spazio. (foto 1)
Le file, leggermente inclinate e rigorosamente disposte ad anfiteatro, disegnano una geometria urbana. (Foto 2)
La seduta nella configurazione chiusa si presenta come un basso muro compatto, inserito nel piano pavimentale. Ogni elemento di possibile disturbo è studiato per rimanere nascosto all’interno del volume. (foto 3)
Il telaio metallico portante è fissato direttamente alla struttura della pavimentazione, in modo da eliminare qualsiasi appoggio a vista; i braccioli, ad apertura sincronizzata con il sedile, sono regolati da un dispositivo di movimento a scomparsa che li integra nella seduta. (foto 4)
Genya assicura elevate prestazioni tecniche e di sicurezza associate a notevoli livelli di comfort. Genya è prodotta da Lamm. L’azienda ha fornito anche l’arredo di alcune aule didattiche, per un totale di 3.000 posti a sedere. (foto 5)
La complessa articolazione dei livelli degli spazi comuni permette alla luce naturale di penetrare in profondità, sino al cuore dell’edificio posto sotto il piano stradale. La nuova sede dell'università Bocconi ha vinto il Premio Internazionale Architetture di Pietra 2009, promosso da Marmomac. (foto 6)

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