23

C'è coerenza nella demagogia, perlomeno autoironica. Il signor Matteoli, ministro del governo italiano in carica, ha dichiarato dieci giorni fa sul Corriere della Sera che "i lavori del Ponte sullo Stretto di Messina inizieranno il 23 dicembre di quest’anno e termineranno nel 2016", immaginando luoghi che non gli sono propri come se ci potesse scherzare sopra. L'atmosfera prefestiva, code ai traghetti, corroborerà l'idea che sia necessario un ponte per arrivare in Sicilia. Lo sa, lo si sa, da decenni e gli va di insistere sulla cosa calcando la mano. Bravo, bella mossa.
In realtà, e mi pare strano che non lo si sia smentito, l'inizio lavori di cui parla appartiene ai territori da poco meno di un decennio e riguarda il bypass di una stazione ferroviaria locale, Cannitello appunto. Talmente noto il bypass che esistono anche tesi di laurea della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria che hanno proposto usi differenti del sedime ferroviario che rimarrà inutilizzato. Ormai le notizie, ancorché siano informazioni corrette, scorrono come acqua intrisa di fango. Un proclama di prima mano? Et voilà! Penso quindi che la scelta del giorno 23 non sia stata casuale, e che appartenga alla solitudine dei numeri primi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram