Round the World - Cityscape: Lima, Peru'

A Lima si arriva percorrendo la polverosa Panamericana che attraversa il paese da Nord a Sud collegando tra loro le Americhe. A prima vista la città si presenta disomogenea e dimessa: nelle oziose mattine di fine settimana nel centro non un'anima si aggira per le strade.
Percorrendo le strette vie del quartiere storico in taxi e pìù avanti, dei distretti limitrofi, ci si rende immediatemnte conto di come questa città abbia molte facce, diverse e contraddittorie tra loro, ma unite da uno stesso carattere: Miraflores e Barranco sono i due quartieri dove la nuova borghesia ha installato nuovi servizi e residenze di lusso, allontanandosi dal centro storico malfamato e trascurato. Quartieri protetti e segregati, dai servizi di sicurezza interna, dove il turismo e la nuova borghesia locale non sono minacciati dalle brutture di una megalopoli caotica. Queste due aree rappresentano un buon punto di partenza per dare uno primo sguardo alla città ed i suoi quartieri più significativi. Barranco è meglio conosciuto per la vita notturna ed i locali alla moda (fot.1 - Ayahuasca Restobar ), mentre Miraflores resta un'oasi tranquilla, dove le grandi catene alberghiere hanno installato i loro hotels ed il turista ritrova gli agi e gli svaghi di una capitale europea. In questi distretti si concentrano esempi interessanti di architettura moderna e contemporanea (pregevoli esempi di architettura "Brutalista" - Fot.4 Banco De Crédito Miraflores) e le architetture contemporane legate allo svago e allo shopping, che molto dicono della trasformazione di questa società (Foto 5 Centro comercial Larcomar). Lima ricrea sé stessa in sempre nuovi ed esclusivi distretti privati: di nuova generazione il distretto di "Asia", un quartiere/città privato, nato come località balneare (sorta difatti a pochi metri dal litorale alla periferia di Lima) dai servizi all'avanguardia, dove anche la spiaggia è di uso privato e le ville competono tra di loro in lusso ed originalità. In una città dove ancora l'ombra del terrorismo è presente e la borghesia innalza nelle proprie ville suburbane alti muri di protezione, questo rappresenta un altro significativo esempio delle esistenti forti disparità sociali: una città che fa della propria volontaria segregazione, una forma necessaria di convivenza.

photo
1 Ayahuasca Restobar
2 Bembo Franchising Building - Miraflores
3 Edificio comercial : "multivacaciones" - San Isidro
4 Banco De Crédito Miraflores - Miraflores
5 Centro comercial Larcomar - Miraflores

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram