Si tratta di una struttura estremamente flessibile, che sfrutta al limite l’elasticità del legno lamellare ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con gli ingegneri della Moretti Interholz che hanno sviluppato un arco a tre cerniere molto ribassato, capace di coprire una luce di 85 metri.
Le vetrate – opache nella parte alta per creare una luminosità diffusa, e trasparenti nella parte bassa per assicurare una continuità visiva con il paesaggio della campagna circostante – sono disposte a soffietto per ottenere un movimento ondulato che comunica un senso più domestico dello spazio e ne migliora allo stesso tempo la resa acustica.
Crediti
Progetto: Architetto Marco Contini. Collaboratori:Elisa Paletti, Sara Chiari, Davide Fasoli. Strutture: Ing. Massimo Del fedele, Ing. Giovanni Feldmann. Impianti: Ing. Giampaolo Vecchi, Ing. Francesca Cavatorta Direzione Lavori: Marco Contini (prima fase) Ing. Giampaolo Vecchi, Ing. Filippo Sodano. (seconda fase). Consulente per le vetrate: Ing. Fausto Cattivelli. Responsabile del procedimento: Franco Ferrari. Imprese realizzatrici: Moretti Intherolz (strutture in legno); Fratelli Sala (Modena). Progetto: 2003/2005. Realizzazione: 2005/2007. Collaudo: 2008. Importo dell’opera: €. 3.400.000. Superfici intervento: zona sportiva mq. 3.050. spogliatoi e depositi mq. 490. Foto: Paola De Pietri
