Con Absolut Wallpaper è stata inaugurata la prima di una serie di operazioni che vogliono ridisegnare e ridefinire gli spazi degradati delle città italiane, trasformandoli attraverso la creatività di grandi designer e artisti che sanno aprire una finestra visionaria anche nel più grigio dei muri. L’installazione di questa c arta da parti urbana porta la firma di Alessandro Guerriero, fondatore del gruppo post- avanguardia Alchimia e personalità assoluta della storia del design moderno. Sul Muro alle Colonne di San Lorenzo di Porta Ticinese, una parete di 360m2 danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, Guerriero ha creato una texture di forte impatto, capace di unire geometrie oniriche che da sempre contraddistinguono il suo lavoro con il segno visionario del linguaggio della street art. Come racconta l’artista: “Penso che una cosa sia ‘decorativa’ quando la sua immagine, anche se individualistica e fantastica, restituisce un sistema di informazioni legate all'intenzione di stabilire un rapporto particolare con l'interlocutore. Mi pare che la decorazione renda il rapporto fra un oggetto e una persona più intimo. Spesso il messaggio che parte dall’immagine è più forte della forma stessa dell'oggetto”.
Tramite il sito www.absolut.it, in una gallery dedicata, sarà possibile caricare le foto delle proprie segnalazioni e, in un’area di download, si potrà scaricare la texture wallpaper disegnata da Alessandro Guerriero per ridisegnare virtualmente gli ambienti più decaduti della propria città.
La collaborazione con Alessandro Guerriero si concretizzerà ulteriormente nella sponsorizzazione, da parte di ABSOLUT VODKA, di Progetto sulle texture dedicato agli studenti della NABA, che partirà ad ottobre 2009 e che si concluderà con una mostra finale delle creatività ideate dai ragazzi.
