La più famosa sedia in legno curvato chiamata numero 14 (ancora oggi nella collezione Thonet col numero 214), festeggia nel 2009 i suoi 150 anni. A questa sedia si è aggiunto un modello di tavolo che convince per la sua sobria eleganza e si abbina perfettamente a questa sedia di grande espressività. Autore di questa reinterpretazione è il designer inglese James Irvine, direttore creativo di Thonet.
Oltre al tradizionale legno curvato, la collezione Muji manufactured by Thonet presenta prodotti caratterizzati dal secondo elemento rivoluzionario del marchio Thonet: il tubolare d’acciaio classico della Bauhaus degli anni 20 del secolo scorso. All’iconografica sedia a slitta sono stati affiancati una scrivania e una serie di piccoli mobili, che, come i loro modelli ispiratori, convincono per la loro leggerezza e freschezza. Questa linea è stata realizzata dal designer tedesco Konstantin Grcic.
In Europa la collezione Muji manufactured by Thonet sarà distribuita a partire dalla primavera 2009 tramite i punti vendita della rete Muji. I nuovi modelli vengono interamente prodotti nella sede di Thonet a Frankenberg nel nord dell’Assia (Germania), sede che quest’anno compie 120 anni. In futuro, la collezione sarà ampliata di ulteriori modelli.





Che valore ha il confine per l'architettura? Lo racconta una mostra
Al Magazzino delle Idee di Trieste le immagini di Roberto Conte e Miran Kambič ripercorrono un secolo di architettura transfrontaliera attraverso dittici visivi che rivelano connessioni, divergenze e memorie condivise.