Francesco Bonami alla Biennale del Whitney 2010

La nomina di Francesco Bonami alla guida della 75 edizione della Biennale d’arte americana (che si terrà nel marzo 2010) è l’ultimo dei prestigiosi incarichi che il curatore italiano si è aggiudicato, e che va a rimpolpare una lista ben nutrita. Al momento, è Senior Curator al Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago, Direttore Artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Direttore Artistico di Pitti Immagine Discovery a Firenze (e ha appena concluso il proprio mandato di Direttore di Villa Manin a Passariano di Codroipo, Udine). Ad affiancare questi incarichi c’è poi la sua attività di scrittore ed editorialista – per dovere di sintesi citiamo solamente la curatela delle pagine dell’arte di Domus, dalla direzione Albanese del 2007 – e di curatore di mostre: la più recente è la ponderosa e molto discussa “Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione, 1968-2008” inaugurata a fine settembre a Palazzo Grassi, a Venezia, e che si sposterà poi dall’11 luglio al 25 ottobre al Museum of Contemporary Art di Chicago.

L’incarico al Whitney ha un valore particolare, in primis perché rappresenta una conferma della stima che Bonami ha a livello internazionale ma soprattutto perché è stato affidato a un italiano: sarà infatti il primo nella lunga storia di questa Biennale, nata nel 1932. Un primato speculare a quello conseguito nel 2003 con la direzione della Biennale di Venezia, dove era stato il primo curatore con la cittadinanza USA. Nel suo incarico al Whitney, Francesco Bonami sarà coadiuvato dal giovane Gary Carrion-Murayari, già Senior Curatorial Assistant al Whitney e 'garante' della visione artistica più prettamente newyokese.
Loredana Mascheroni

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram