Una trasformazione dal tratto minimal, dentro un edificio storico in Svizzera

Poco distante dalla Fondation Beyeler di Renzo Piano, lo studio Wallimann Reichen ha valorizzato gli spazi di un appartamento ridefinendone distribuzione, aperture e bilanciamento delle tonalità.

La cittadina di Riehen, vicino a Basilea, è tra tante cose, anche l'indirizzo della celebre Fondation Beyeler disegnata da Renzo Piano.  In uno dei suoi verdeggianti quartieri, Pfaffenloh, un’abitazione risalente al 1913 è stata ristrutturata dallo studio di progettazione Wallimann Reichen, ridistribuendo lo spazio al piano terra – occupato in origine da sala da pranzo e cucina – attraverso una strategica apertura a parete, espediente utile ad avere continuità spaziale tra gli ambienti e una fruizione ottimale. 

Le stanze risultano adesso interconnesse e gli interni comunicano un carattere minimal, dove a prevalere sono il dialogo tra i diversi luoghi della casa, e il loro aprirsi, attraverso ampie finestre, su un rigoglioso giardino alberato a sud. 

House renovation
Wallimann Reichen, KiKö House, Riehen, 2022

Nell’appartamento, vecchio e nuovo si fondono, talvolta facendo emergere gli elementi originali quali i muri di mattoni, le cementine a pavimento e una visibile trave di legno che attraversa gli ambienti, valorizzati dagli architetti attraverso un accurato lavoro di recupero. 

Lo spazio risulta equilibrato, tra pareti verniciate di bianco e l’utilizzo di cromie tenui – tra le quali il verde salvia – che ritroviamo anche nelle piastrelle, e di materiali naturali come il legno.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram