In Canada un’abitazione dagli interni total white

Il progetto di Dany Durand Courchesne Architecte è situato nel quartiere residenziale Vieux Pointe-Claire, a Montréal: bianchissima all'interno, rimanda all'architettura locale negli esterni. 

Situata a Montréal West Island, in Canada, nel quartiere residenziale Vieux Pointe-Claire, una nuova abitazione fonde tradizione con spazi luminosi e geometrici. Il progetto è di Dany Durand Courchesne Architecte e sorge in una zona caratterizzata da vegetazione rigogliosa. 

 Drayton Residence
Drayton Residence, Montréal West Island, Canada, 2022

Il nuovo edificio punta a distinguersi dalle architetture locali, al tempo stesso integrandosi armonicamente nel paesaggio e nel quartiere. Le case tradizionali e le loro peculiarità diventano anzi fonte di ispirazione per il progetto, che ha come tratti distintivi il tetto inclinato a doppia falda e il rivestimento in mattoni rossicci, ma anche altezza e proporzioni sono ideati in un rimando agli edifici del posto. 

Drayton Residence
Drayton Residence, Montréal West Island, Canada, 2022

L’abitazione è formata da due volumi interconnessi perpendicolari tra loro e distribuita su tre livelli. Il primo volume vanta ampi tagli vetrati e un piano mansardato a doppia altezza, mentre il secondo, quasi nascosto, sembra fondersi nel blocco principale, dando forma a un’architettura omogenea e discreta. 

Le finestre e lo spazio outdoor guardano a sud, permettendo di fare entrare luce naturale in abbondanza. All’interno la casa si distingue per una palette neutra: il bianco è stato privilegiato per enfatizzare il paesaggio canadese in cui il progetto è immerso. 

Progetto :
Drayton Residence
Ingegneria strutturale :
Ma - th - Solution d’ingénierie
General contractor :
Projet Caron

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram